Il ciclone Freddy continua la sua corsa verso la costa africana

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Il ciclone tropicale Freddy nel Canale del Mozambico è mostrato in una foto scattata dal satellite russo Meteor-M il 9 marzo. Si è formato al largo della costa settentrionale dell’Australia il 6 febbraio e il mese scorso ha attraversato l’intero Oceano Indiano, coprendo più di 10.000 km. Di conseguenza, il ciclone ha portato acquazzoni e venti di tempesta sull’isola del Madagascar, dove in una settimana è caduta una pioggia di tre mesi. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Piogge torrenziali e forti venti hanno colpito nelle scorse ore parti del Mozambico: il ciclone tropicale Freddy ha colpito il Paese per la 2ª volta in 2 settimane, secondo quanto hanno confermato le autorità locali e le agenzie umanitarie. (MeteoWeb)

Continua la storia di Freddy che è arrivato al suo 32-mo giorno di vita dopo essere stato nominato il 6 febbraio ad ovest dell'Australia Ha attraversato l'intero Oceano Indiano meridionale, impresa riuscita a pochi cicloni, ed è approdato in Madagascar il 21 febbraio e poi in Mozambico il 24 febbraio (3bmeteo)

Piogge battenti sul paese africano: interrotti servizi di trasporto e telecomunicazioni. Il ciclone Freddy è arrivato in Mozambico con piogge torrenziali e venti (in mare) fino a 220 km/h. (LaPresse)

Sono già infatti 35 i giorni di durata di questo Ciclone da quando si è formato lo scorso 6 Febbraio lungo le coste nord ovest dell’Australia. Il suo primo approccio al Mozambico, in dalla fine di Febbraio, è stato disastroso: stando alle dichiarazioni del Primo Ministro: si contano infatti 117 vittime, a causa delle precipitazioni incredibili che hanno variato tra i 300 ed i 900 mm in appena 24 ore, soprattutto nelle province meridionali che sono state maggiormente impattate dalla traiettoria ciclonica. (Meteo Giornale)

Il ciclone Freddy è arrivato in Mozambico con piogge torrenziali e venti (in mare) fino a 220 km/h. Il maltempo ha provocato gravi disagi tra cui l'interruzione dei servizi di trasporto e delle telecomunicazioni. (Il Sole 24 ORE)

Freddy ha fatto nuovamente fatto landfall sul Mozambico, dopo quello avvenuto il 24 febbraio, come un forte ciclone vicino la città di Quelimane che, nel 2019, era stata devastata dal ciclone Idai Il movimento di Freddy sarà lento per cui si attendono piogge torrenziali oltre a onde alte e venti intensi (3bmeteo)