Terza dose di vaccino, la scelta che divide

Avvenire ESTERI

Il primo a ricevere la terza dose sarà il capo dello Stato Isaac Herzog.

«È molto probabile che ci sia una terza dose, a 12 mesi dalla seconda.

«Siamo consapevoli del fatto che potrebbero essere necessaria una terza dose», e «abbiamo concluso un terzo contratto con Pfizer-BioNTech, che prenota 1,8 miliardi di dosi».

Mercoledì un team di esperti aveva consigliato all’esecutivo guidato da Naftali Bennet di passare alla distribuzione della terza dose dopo aver notato un «calo» nell’efficacia del vaccino fra quanti sono stati immunizzati sei mesi fa. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Calo efficacia a sei mesi. Secondo l'analisi dell'azienda americana, tra sette giorni e due mesi dalla seconda dose, l'efficacia del vaccino si attestava al 96,2%, tra i due ed i quattro mesi successivi calava al 90,1% per arrivare, dopo sei mesi dal completamento del ciclo, all'83,7%. (Gazzetta di Parma)

“Inevitabilmente – ha detto – dopo sei mesi occorrerà pensare a una terza dose” Preoccupano i nuovi dati sull’efficacia del vaccino anti Covid Pfizer contro il Covid. (LuccaInDiretta)

Sul tavolo dei tecnici del ministero della Salute c'è già l’ipotesi di un piano che possa prevedere una terza dose per alcune categorie specifiche di persone, immunodepressi e fragili in primis. Un recente studio ha mostrato che l'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech scende di una media del 6% ogni due mesi per scendere all'84% dai quattro ai sei mesi dopo la seconda dose. (Today)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

Effettivamente i titoli anticorpali si sono abbassati, almeno sul test di riferimento che abbiamo usato per questo studio". "Io mi sono vaccinato il 27 dicembre, nel V-day - ricorda Pregliasco - e sono parte di uno studio di valutazione. (ParmaToday)

A partire da domenica, Israele somministrerà una terza dose del vaccino Pfizer agli ultrasessantenni. La decisione è stata annunciata oggi dal ministero della Salute dopo settimane di discussione tra gli esperti. (iLMeteo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr