Ecobonus 2022 novità: nuovi incentivi in arrivo, a chi spettano?

I-Dome.com ECONOMIA

Il MISE, infatti, ha reso noti due nuovi dpcm che introducono nuovi incentivi per quanto riguarda il settore dell’automotive.

I veicoli dovranno avere un prezzo di listino ufficiale della casa automobilistica produttrice pari o inferiore a 35.000 euro IVA inclusa.

Il MISE ha recentemente comunicato di aver introdotto nuovi incentivi per quanto riguarda l’ecobonus.

Nel specifico, verrebbero destinati 50 milioni di euro per il 2022 e 350 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2030

Infatti, secondo la notizia resa nota il 5 agosto 2022 sul sito ufficiale, sono stati pubblicati due nuovi dpcm che intervengono nel settore dell’automotive. (I-Dome.com)

La notizia riportata su altri giornali

Contributo per l’acquisto di infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli. Il primo intervento rivolto alla domanda riguarda la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. (Gazzetta del Sud)

Fonte: iStock Le novità previste per gli incentivi sulle auto elettriche. Non è tutto, si potrebbe anche pensare di alzare il prezzo limite per le auto elettriche, fissato a 35.000 euro. (Virgilio Motori)

Perché l’Europa disapprova gli incentivi USA? C’è un punto fondamentale che non riesce a convincere l’Europa, nella nuova configurazione di incentivi alle auto elettriche approvati dal Senato degli Stati Uniti. (Periodico Daily)

Entrando nello specifico, gli Ecoincentivi auto potranno essere aumentati del 50% nel caso in cui il richiedente che ha scelto un’automobile eco-sostenibile (classi di emissione 0-20 e 20-60 g/km) abbia un Isee inferiore a 30.000 Euro: grazie allo stanziamento extra di 40 milioni di Euro, il bonus per le elettriche con rottamazione passerà quindi da 5.000 a 7.500 Euro, mentre per le ibride aumenterà da 4.000 a 6.000 Euro. (Info Motori)

Il MISE ha pubblicato due nuovi dpcm nel sito istituzionale tramite cui introduce nuovi incentivi per l’Ecobonus. Ecobonus 2022: cosa cambia. Innanzitutto, i nuovi dpcm prevedono l’innalzamento del 50 per cento il limite dei contributi previsti per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi, quando l’acquirente presenta un reddito inferiore a 30 mila euro. (Informazione Ambiente)

Ecco dunque l’esigenza di apportare correttivi per cercare di ampliare la platea di possibili beneficiari dei bonus statali 2022 per quelle fasce che ancora dispongono di fondi. In caso di ibride plug-in, invece, l'incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione. (AlVolante)