Scuola, Il Tar sospende la dad. A Santeramo resta in vigore l'ordinanza per la didattica a distanza

SanteramoLive.it INTERNO

Alla luce di questa decisione, quindi, le scuole della regione riapriranno.

Il Tribunale Amministrativo regionale di Bari (TAR), con un decreto monocratico urgente, ha sospeso oggi l'ordinanza, in vigore da ieri, emessa dal Governatore della regione Puglia, Michele Emiliano, che aveva disposto la didattica a distanza stoppando le attività di didattica in presenza.

Gli alunni e studenti torneranno quindi in aula secondo le regole del Dpcm vigente che prevede la didattica in presenza al 100% per medie ed elementari, e una percentuale pari al 50% per le superiori. (SanteramoLive.it)

La notizia riportata su altri media

I giudici amministrativi baresi hanno ritenuto che l'ordinanza di Emiliano non sia coerente con la classificazione del livello di gravità dell'emergenza in ambito regionale. Il Tar Puglia ha sospeso l'ordinanza del presidente Michele Emiliano, che il 20 febbraio ha imposto la didattica a distanza a tutte le scuole della Puglia, fatta eccezione per alcuni casi specifici, che avrebbero dovuto essere individuati dagli istituti. (BariLive)

Data la decisione del Tar si dovrebbe tornare in classe in presenza nelle scuole elementari e medie e con una percentuale del 50% nelle scuole superiori. «Io do indicazioni sanitarie, per me la didattica a distanza dovrebbe continuare fino all'inizio della primavera» ha detto Lopalco a Radio Capital. (CoratoLive)

I sindacati sono pronti a scendere in piazza dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, su un'ipotesi di estendere fino "all'inizio della primavera" della didattica digitale a distanza, qualche ora prima che il Tar sospendesse l'ordinanza del governatore Michele Emiliano firmata sabato scorso e che fissava la ddi fino al 5 marzo. (BariToday)

Resterà consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto Ricalcano a grandi linee quelli di una e vera e propria zona rossa circa le attività e gli spostamenti, senza tuttavia sospendere quelle attività economiche che restano consentite nelle zone arancioni del Paese. (Tecnica della Scuola)

Accade nella scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “G. Caso n. 2- Piedimonte Matese, al fine di consentire le operazioni di sanificazione dei locali (Paesenews)

Se la scuola garantisce la sorveglianza degli allievi, l’insegnante può fare la DaD anche per le classi in presenza a scuola Gestione contatti con casi positivi a scuola: docente in quarantena può svolgere la Dad. (Orizzonte Scuola)