Cos'è il docente esperto istituito dal decreto Aiuti bis e perché non piace ai sindacati

Fanpage.it INTERNO

Il docente esperto dovrà semplicemente restare nella stessa scuola per tre anni, ma non cambierà tipologia di lavoro rispetto agli altri colleghi, né avrà incarichi aggiuntivi

Cos’è il docente esperto istituito dal decreto Aiuti bis e perché non piace ai sindacati Il decreto Aiuti bis approvato ieri dal governo istituisce il “docente esperto”, che guadagnerà circa 400 euro al mese in più dei colleghi senza avere mansioni diverse. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

In Consiglio dei Ministri nella serata del 4 agosto è stato votato, nell’ambito del Decreto Aiuti bis, il provvedimento che introduce la figura del docente esperto. Nord. Centro. Sud. Isole. Il Governo ha detto sì al docente esperto, 32mila insegnanti prenderanno 450 euro in più al mese tra dieci anni, sei d’accordo? (Tecnica della Scuola)

QUANTO GUADAGNA UN DOCENTE ESPERTO. NORMATIVA, TESTO DEL DECRETO AIUTI BIS. Mettiamo a vostra disposizione il testo della bozza del Decreto Aiuti Bis (Pdf 906 Kb), in attesa della pubblicazione della norma in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale (Ti Consiglio)

C'è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo paese che passa appunto attraverso la scuola». «Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale. (FLC CGIL)

Tra gli «affari correnti» del governo dimissionario un provvedimento modesto che attacca il contratto nazionale della scuola non rinnovato da più di tre anni ed è il simbolo delle contro-riforme dell'istruzione da più di 20 anni (Il Manifesto)

Le pare che in piena estate passi una proposta di questo genere dopo che abbiamo già espresso la nostra contrarietà? Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)

Con il decreto aiuti bis approvato ieri dal Consiglio dei ministri del governo Draghi, ancora in carica per gli affari correnti, viene introdotta la figura del "docente esperto" a scuola, che guadagnerà 5.650 euro all'anno in più sotto forma di "assegno annuale ad personam", ovvero oltre 400 euro in più al mese rispetto agli altri insegnanti. (Today.it)