Maltempo e rischio neve per i Giorni della Merla - Corriere CE

Corriere CE INTERNO

I giorni più freddi d’inverno. Gli ultimi due giorni di Gennaio ed il primo di Febbraio vengono chiamati i Giorni della Merla, secondo una leggenda che prende significati e narrazioni diverse a seconda delle regioni italiane.

Fatto sta, che sono i giorni più freddi dell’inverno e non solo per sentito dire, ma anche per quanto riguarda le previsioni meteorologiche.

Pare che quest’anno non faccia eccezione, soprattutto qui al sud. (Corriere CE)

Su altri media

Meteo Campania | Giorni della Merla a rischio con l’arrivo di una nuova ondata di freddo. Da lunedì 31 gennaio venti in rinforzo, piogge al Centro e su alcune regioni meridionali, come la Campania (2a News)

In pianura presenza di nubi basse e nebbie, più dense durante le ore notturne. Via via intensificazione del vento da nord sui rilievi e a tratti favonio fino a basse quote con dissolvimento delle nubi da metà giornata (varesenews.it)

Al centro: nubi marittime lungo le coste, in serata peggiora tra Abruzzo e Molise Così la merla fu obbligata a nascondersi in un comignolo e diventò nera: da allora tutti i merli sono neri. (Sarno Notizie)

Anzi, è previsto anche un rialzo delle temperature con massime tra i 9 e 15°C. Anche i giorni della Merla - tradizionalmente i più freddi dell'anno - al Nord, e quindi sul Piemonte, si presenteranno con tempo relativamente stabile e soleggiato. (TorinoToday)

Continua il clima stabile e soleggiato in Piemonte. Quindi dall’inizio della prossima settimana, potrebbe verificarsi un sensibile calo delle temperature (La Provincia di Biella)

Quest’anno verrà rispettata la tradizione dei “giorni della merla”? Nel corso di questo primo mese dell’anno, il tempo sulla regione, a parte un breve episodio perturbato. registrato il giorno 5, è risultato in prevalenza stabile per la frequente presenza di campi di alta pressione. (Giornale Nord Est)