Biden non può essere "bannato" dalla comunione

L'HuffPost ESTERI

Non può essere la Conferenza episcopale americana a negare la comunione a Joe Biden (il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti), come stavano per decidere negli Stati Uniti ( a motivo del fatto che ha appoggiato la legislazione statale sull’aborto).

La lettera sostiene inoltre che un singolo cattolico (come Biden) non può essere “bannato” con un provvedimento ad personam da parte di un organismo di tipo organizzativo come una Conferenza episcopale e che su di lui, eventualmente, decide il vescovo della Diocesi da cui dipende (nel caso di Biden presidente, l’arcivescovo della capitale americana). (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

L'ANNIVERSARIO Wojtyla, il papa che rilanciò l'Europa unita: 100 anni fa. Pedofili trasferiti da una parrocchia all'altra, o in altre diocesi, vittime messe nella condizione di non potersi difendere. (ilmessaggero.it)

Mons S… - Rita_Sberna : Un riferimento ben preciso da parte di Mons. Cordileone rivolto al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden (Zazoom Blog)

La questione, com’è noto, agita da tempo i vescovi americani (non tutti la pensano allo stesso modo) ed è tornata di attualità dato che il presidente Usa Joe Biden, cattolico, è favorevole alle posizioni pro-choice. (Avvenire)

Leggi su notizie.tiscali (Di lunedì 10 maggio 2021) Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Louis Ladaria, ha scritto una lettera al presidente della conferenza episcopale degli Stati Uniti, l'arcivescovo di Los Angeles . (Zazoom Blog)

La lettera arriva in risposta ad una missiva del 30 marzo scorso nella quale mons. Gomez informava la congregazione per la Dottrina della fede dell’iniziativa di un documento critico sul punto. (Il Faro Online)

Certo, non ci si può aspettare che venga pronunciata ’on the record’, come si dice in gergo. Il responsabile Gerog Baetzing ha definito la mossa dei ’ribelli’, "un segnale che non aiuta" il dibattito interno alla Chiesa sull’omosessualità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)