Grande Torino, l'anniversario: il 4 maggio 1949 l'incidente aereo di Superga

Corriere della Sera SPORT

Anni sono passati dalla tragedia del Torino e la memoria di un delle più grandi squadre della storia del calcio italiano è ancora viva. Il suo ciclo durò otto anni in cui la squadra conquistò cinque scudetti consecutivi (nonostante la sospensione per la Seconda guerra mondiale) e fornì la colonna portante della Nazionale italiana. Il giorno successivo ai funerali, Indro Montanelli scrisse sul Corriere della Sera: « Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

La salita sulla collina di Superga, di prima mattina, ogni 4 maggio ha un sapore speciale. Si assiste a una sorta di pellegrinaggio di donne e uomini bardati di granata, chi una sciarpa, chi una bandiera: stanno andando tutti a rendere omaggio agli invicibili, che il 4 maggio del 1949 si schiantarono con il loro aereo, al ritorno da un'amichevole giocata a Lisbona. (Fanpage.it)

Si è aperta con una cerimonia al Cimitero Monumentale di Torino la giornata di commemorazioni per il 75esimo anniversario della tragedia di Superga in cui persero la vita i giocatori del Torino. "È sempre un momento emozionante - ha detto il Presidente granata Urbano Cairo -, quello che conta è ripensare a quello che è stato, a dei giovani e meno giovani straordinari". (Pianeta Milan)

Il Cagliari quest’oggi ha condiviso un messaggio tramite i propri canali via social per ricordare il Torino. Una squadra gradiosa, il cui ricordo rimane sempre vivo, scomparsa ormai 75 anni fa nella tragedia di Superga (Cagliari News 24)

La Juve rende omaggio al Torino: «4 maggio 1949, una data per sempre nella memoria» (Juventus News 24)

La Roma si unisce al ricordo di quella grande squadra tramite i propri profili social: "Solo il fato li vinse. Il 4 maggio di ogni anno ricorre l'anniversario della tragedia di Superga che colpì 75 anni fa la leggenda del Torino, una delle squadre più forti di quel periodo in Europa. (ForzaRoma.info)

C’è un motivo se il 4 maggio è la giornata mondiale del calcio, scelta dalla Fifa per ricordare gli Invincibili, e se tutti amano il Torino. Basterebbe questo per illustrare la grandezza di una squadra che unisce gli appassionati senza distinzione o discussione: una cosa rara in un mondo dove ci si divide per qualunque cosa e dove raramente la memoria viene rispettata, ma il ricordo della tragedia di Superga è ancora vivo dopo 75 anni e questo si può solo spiegare con la mistica. (Sky Sport)