Pillola anti-Covid, Merck decide di regalare la licenza: arriverà anche nel Terzo Mondo

Il Messaggero ECONOMIA

Circa due dozzine di produttori in tutto il mondo hanno anche espresso interesse a produrre Molnupiravir attraverso la licenza Mpp.

Pillola contro il Covid, Ema avvia analisi sul farmaco Merck: potrebbe essere la prima in Ue. Covid Italia, il bollettino di oggi 27 ottobre 2021: 4.598 casi (+544) e 50 morti.

Read more: https://t.co/n064OEPany $MRK pic.twitter.com/ZWtnpPqZa2 — Merck (@Merck) October 27, 2021. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle intenzioni dei firmatari l'operazione che aprirà ad altri la produzione del farmaco "contribuirà a creare un ampio accesso a molnupiravir in 105 Paesi a basso e medio reddito". L'intesa è stata siglata con Medicines Patent Pool (Mpp), organizzazione sanitaria pubblica sostenuta dalle Nazioni Unite. (Quotidiano Sanità)

In base all'accordo, Merck (che sviluppa il molnupiravir insieme a Ridgeback Biotherapeutics) cede una licenza «royalties-free» al Mmp che cederà a sua volta sottolicenze ai produttori di farmaci generici Keystone. (Bluewin)

Per cui, anche per il nuovo antivirale “molnupiravir” i profitti potrebbero essere molto elevati. Oltre a molnupiravir, sono in arrivo nella prima metà del 2022 altre due pillole da Roche e da Pfizer (The Italian Times)

La ricerca innovativa e la collaborazione tra le organizzazioni sono state fondamentali nella lotta contro Covid-19" "La missione di Merck di salvare e migliorare le vite è un impegno veramente globale", assicura Frank Clyburn, vicepresidente esecutivo e presidente Human Health di Merck". (SassariNotizie.com)

Secondo i termini dell'intesa "Mpp, attraverso la licenza concessa da Merck - dettaglia una nota - sarà autorizzata a concedere ulteriori sublicenze non esclusive ad altri produttori" in grado di garantire i requisiti di qualità richiesti. (Yahoo Finanza)

"L'accordo con Mpp è un altro elemento importante nella nostra strategia multiforme volta ad accelerare un accesso ampio e conveniente a molnupiravir per tutti i pazienti indipendentemente da dove vivano", aggiunge. (Today)