Sicilia al voto, indetti i comizi: ecco la ripartizione dei seggi per provincia

Giornale di Sicilia INTERNO

Le urne saranno aperte nell'unica giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

Nel dettaglio, i 62 seggi sono così distribuiti nei collegi provinciali: 6 ad Agrigento, 3 a Caltanissetta, 13 a Catania, 2 ad Enna, 8 a Messina, 16 a Palermo, 4 a Ragusa, 5 a Siracusa, 5 a Trapani.

Degli otto seggi residui, sette andranno alla lista regionale del candidato presidente vincente (il cosiddetto "listino") e uno al candidato presidente secondo classificato

Le elezioni regionali per il Presidente della Regione e l'Assemblea regionale siciliana per la diciottesima legislatura si svolgeranno il prossimo 25 settembre, in concomitanza con le consultazioni nazionali, come deciso dal presidente Nello Musumeci con le dimissioni appositamente rassegnate. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Avanza Prestigiacomo, Musumeci saluta. La giornata si è movimentata, inizialmente, con l’annuncio della convergenza di Forza Italia e Lega sul nome della forzista Stefania Prestigiacomo. Ringrazio di vero cuore Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per il convinto e tenace sostegno datomi. (Livesicilia.it)

Ignazio La Russa aveva precisato che questa intesa non coinvolgeva Fratelli d’Italia, che invece rilanciava il nome di Musumeci. "Francamente non mi è ancora chiaro per quale ragione Nello Musumeci non dovrebbe essere candidato dal centrodestra per un secondo mandato. (Giornale di Sicilia)

Ringrazio di vero cuore Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per il convinto e tenace sostegno datomi. Lega e Forza Italia hanno trovato l'intesa sulla candidatura per la rpesidenza della Regione Sicilia e lanciano Stefania Prestigiacomo. (Italia Oggi)

Con queste parole il presidente Nello Musumeci ritira la disponibilità alla sua ricandidatura. E aggiunge: “Ringrazio di vero cuore Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per il convinto e tenace sostegno datomi. (RagusaOggi)

“Avanza con forza la candidatura dell’onorevole Stefania Prestigiacomo come candidata presidente del centrodestra alle prossime elezioni regionali del 25 settembre. Stiamo parlando di una donna che con merito è da sempre in Forza Italia; con un bagaglio di esperienza nelle istituzioni che non è secondo a nessuno. (Tp24)

Fratelli d'Italia non avanzerà alcuna proposta, ne facciamo un'altra gli alleati". "La candidata non può certo essere Stefania Prestigiacomo, non per motivi personali ma per le sue scelte politiche (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)