Prescrizione, Di Maio: “Non si discute, dal primo gennaio la riforma è legge

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“La nostra riforma della prescrizione dal primo gennaio diventa legge.

Per arrivare al processo di primo grado ci vorranno, stando stretti, due anni.

“Se il Pd poi vuol votare una legge con Salvini e Berlusconi per far tornare la prescrizione com’era ideata da Berlusconi sarà un Nazareno 2.0, ma non credo avverrà”.

Luigi Di Maio, intervistato al Gr1 su Radio1 Rai, ha ribadito che i 5 stelle intendono difendere il provvedimento che blocca la prescrizione dopo il primo grado di giudizio. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Riteniamo inaccettabile – ha detto il segretario dem – l’entrata in vigore delle norme sulla prescrizione senza garanzie sulla durata dei processi. Ma chiediamo al governo subito una soluzione, perché ogni discussione su prescrizione e riforma processo penale è ferma». (Pickline)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Agenzia Vista) Roma, 03 dicembre 2019 "Su prescrizione differenza di vedute con M5s, in maggioranza progetti vanno condivisi". (Il Gazzettino)

(Adnkronos) - "Rivendichiamo l'idea di una politica non urlata o egoista e oggi sul tema della prescrizione il Pd si è confermato forza leale con la maggioranza. Lo scrive in una nota il segretario Pd Nicola Zingaretti. (SassariNotizie.com)

politica. (Adnkronos) - "Un messaggio dovrebbe arrivare anche ai vertici di 'Italia Viva', che oggi ha deciso di disertare l’aula, la cui maggioranza di elettori si schiererebbe proprio a favore della riforma della prescrizione che entra in vigore a gennaio (51%). (SassariNotizie.com)

Ma, come abbiamo sempre detto, riteniamo inaccettabile l'entrata in vigore delle norme sulla prescrizione senza garanzie sulle durate dei processi. Senza un accordo nei prossimi giorni, il Pd presenterà una sua proposta di legge. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non ci si nasconde che l'insofferenza dei democratici, non tanto verso i grillini quanto verso Di Maio, è andata aumentando, riportando in evidenza una prospettiva che ciclicamente riaffiora: la trasformazione di Giuseppe Conte in guida politica. (Italia Oggi)