Auchan-Conad annuncia 817 licenziamenti

Imola Oggi ECONOMIA

Nella comunicazione vengono dichiarate performance in calo, che minacciano il dissesto economico-finanziario del Gruppo.

Come scrive www.ilsole24ore.com, con una secca comunicazione inviata alle parti sociali Margherita Distribuzione, la bad company di Bdc, la joint venture creata da Conad e Wrm group del finanziere Raffaele Mincione, dichiara di «avviare una procedura collettiva di messa in mobilità del personale eccedentario addetto presso le strutture operative ed organizzative di Sede centrale (Rozzano) e periferiche (Ancona, Roncadelle, Vicenza, Offagna, Roma, Catania), nonché presso ulteriori uffici distaccati delle sedi di cui si tratta dislocati in alcuni ipermercati e depositi sul territorio nazionale». (Imola Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

“L’annuncio dello svuotamento delle sedi, oltre a mettere nel panico 817 persone, esplicita che la vertenza precipiterà velocemente” dichiara Alessio Di Labio, segretario nazionale della Filcams Cgil. Entro il prossimo mese di giugno la vertenza dovrà essere chiusa. (Quotidiano di Sicilia)

Si sa che sei vecchi supermercati Auchan sono stati ceduti a Esselunga (cinque sono in Lombardia) e altri 28 a Carrefour, dislocati soprattutto nell’area metropolitana milanese. La comunicazione è arrivata sul tavolo dei sindacati a Roma, ma per buona parte riguarda i lavoratori milanesi e lombardi: 817 licenziamenti collettivi per gli impiegati della ex Auchan, ora acquisita da Conad (Milanoevents.it)

Lo dice in una nota la Filcams Cgil. Per quanto riguarda le Marche i licenziamenti riguardano Offagna (40 persone) e Ancona (33). (Youtvrs)

Il processo dovrebbe completarsi entro febbraio, mentre il 7 marzo è atteso il parere dell’Antitrust che aveva aperto una pratica sulla vertenza. C’è preoccupazione nella vicenda del passaggio di diversi supermercati, anche in provincia di Brescia, da Auchan a Conad (QuiBrescia.it)

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

Vertenza Conad, cento esuberi da Auchan: arriva la comunicazione. Ultimo aggiornamento: 11:57. Lo riferisce la Filcams Cgil in un nota, in cui definisce l'operazione «l'inizio della fine di Auchan e Sma». (Il Gazzettino)