Lo Studio Ghibli vince la Palma d'oro onoraria: è il primo premio collettivo nella storia del festival di Cannes

Altro omaggio per lo Studio Ghibli che quest’anno si porta a casa anche la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes dopo i tanti riconoscimenti ottenuti L’edizione numero 77 del Festival di Cannes rende omaggio a una leggenda del cinema. Per la prima volta in assoluto, infatti, la Palma d’oro onoraria viene assegnata ad un gruppo: lo Studio Ghibli che negli ultimi quattro decenni ha portato una serie di personaggi di culto nel cinema d’animazione. (greenMe.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2024 continua a essere l’anno d’oro dello Studio Ghibli. Dopo il successo dell’ultimo lungometraggio Il ragazzo e l'airone, premiato agli Oscar come miglior film d'animazione, la mitica società giapponese aggiunge alla sua straordinaria bacheca un nuovo riconoscimento. (Sky Arte)

Co-fondato da Hayao Miyazaki, lo studio d’animazione giapponese ha recentemente vinto l’Oscar per Il ragazzo e l’airone. “Sono davvero onorato ed entusiasta nell’apprendere la notizia che lo studio riceverà la Palma d’Oro Onoraria,” ha commentato Toshio Suzuki, co-fondatore assieme a Miyazaki. (BadTaste.it Cinema)

Il Festival di Cannes 2024 ne ha per tutti. Dopo aver già annunciato che il regista George Lucas riceverà la Palma d’Oro alla carriera e aver svelato la selezione ufficiale che porterà sulla Croisette tra gli altri Francis Ford Coppola e George Miller, ora la kermesse francese ha reso noto di voler tributare allo Studio Ghibli la Palma d’Oro onoraria. (Best Movie)

Ecco il post con l’annuncio. View this post on Instagram A post shared by Festival de Cannes (@festivaldecannes) Si tratta della prima volta che una … (Lega Nerd)

Lo Studio Ghibli, lo studio di animazione co-fondato da Hayao Miyazaki che ha realizzato capolavori come La città incantata e l’ultimo trionfatore agli Oscar, Il ragazzo e l’airone, riceverà la Palma d’Oro onoraria al 77° Festival di Cannes. (SentireAscoltare)

In tutto il mondo, il suo lavoro è conosciuto e anche se spesso rifugge dai riflettori, ciò non significa che la gente non lo abbia notato.Mentre Miyazaki entra nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 stilata da Time, il collega amante dell'animazione Guillermo del Toro scrive un tributo al regista dello Studio Ghibli (Gamereactor Italia)