Studio Ghibli riceve la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes

Lo Studio Ghibli, noto per aver prodotto capolavori dell'animazione come "La città incantata" e "Il ragazzo e l’airone", vincitore dell'Oscar, è stato insignito della Palma d'Oro onoraria al 77° Festival di Cannes. Questo è un evento storico, poiché è la prima volta che il prestigioso premio viene assegnato a uno studio di animazione, piuttosto che a un individuo.

Fondazione dello Studio Ghibli

Lo Studio Ghibli è stato fondato nel 1984 da Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma. La loro collaborazione ha avuto inizio con il successo di "Nausicaä della Valle del vento", diretto da Miyazaki. Da allora, lo studio ha continuato a produrre film che sono diventati dei veri e propri cult nel mondo dell'animazione.

Riconoscimenti e successi

Quest'anno, lo Studio Ghibli ha ricevuto la Palma d'Oro onoraria al Festival di Cannes, aggiungendo un altro prestigioso riconoscimento alla sua già lunga lista di successi. Il Festival di Cannes, nella sua 77° edizione, ha deciso di rendere omaggio a questo studio che, negli ultimi quattro decenni, ha creato una serie di personaggi indimenticabili nel cinema d'animazione.

L'influenza di Hayao Miyazaki

Guillermo del Toro, regista e sceneggiatore, ha reso omaggio a Hayao Miyazaki durante il festival. Del Toro ha ricordato come i film di Miyazaki, prodotti per la Toei Animation, abbiano influenzato la sua infanzia. Tra questi, "Il gatto con gli stivali" e le serie animate "Heidi" e "Marco – Dagli Appennini alle Ande". Del Toro ha sottolineato come lo stile unico e l'influenza di Miyazaki siano sempre stati riconoscibili, fin dai suoi primi lavori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo