Udienza. Il Papa alla Caritas: poveri, Vangelo e creatività le vie su cui camminare

Avvenire SALUTE

La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero.

Il Papa saluta alcuni dei partecipanti all'udienza alla Caritas - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . La Caritas deve sempre “partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”.

È bello – ha proseguito papa Bergoglio - allargare i sentieri della carità, sempre tenendo fisso lo sguardo sugli ultimi di ogni tempo. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. La Caritas può essere una palestra di vita per far scoprire a tanti giovani il senso del dono, per far loro assaporare il gusto buono di ritrovare sé stessi dedicando il proprio tempo agli altri (9 colonne)

La seconda via è quella del Vangelo, ossia “lo stile dell’amore umile, concreto ma non appariscente, che si propone ma non si impone. Papa Francesco ha poi esplicitato “le tre strade su cui proseguire il percorso”. (Servizio Informazione Religiosa)

Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Questa mattina (sabato 26 giugno) hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneocronaca.it)

Qui hanno incontrato il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti e il Direttore di Caritas Italiana, Don Francesco Soddu. Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare Direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneodice.it)

Le parole del Pontefice dettavano dunque la linea alla nascente Caritas italiana, affidandole il mandato di creare tra i credenti una mentalità che spingesse ad andare incontro non soltanto episodicamente alle necessità dei dimenticati, dei cosiddetti ultimi, di chi era ai margini della nuova società dei consumi. (Vatican News)

Quando il nostro cuore guardando i poveri non si inquieta, “qualcosa non funziona”. L’invito del Papa è in definitiva a seguire la via del Vangelo che indica che Gesù “è presente in ogni povero”. (Farodiroma)