Domenica 1° dicembre è la Giornata mondiale contro l'AIDS. In Emilia-Romagna in 10 anni quasi dimezzati i nuovi casi di Hiv

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Reggio Emilia Notizie SALUTE

I dati in Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2018. I dati, elaborati dal Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, fotografano la situazione dello scorso anno e dell’arco temporale 2006-2018.

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Reggio Emilia Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

8) LOOKING. “Looking“, che potrebbe essere definita la versione 2010s di “Queer as Folk“, purtroppo è durata solo due stagioni ma nel corso delle puntate ha avuto modo di trattare, con il personaggio di Eddie, di HIV (Gay.it)

“La Regione Lazio – continua l’Assessore D’Amato – ha messo in atto un programma di coinvolgimento diretto delle Community nelle attività per la lotta all’infezione da HIV/AIDS. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione del World AIDS Day 2019 che si terrà il 1° dicembre ed ha come tema “Communities make the difference”. (Cinque Quotidiano)

In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. L'incidenza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, stabile dal 2009 al 2016, sembra in diminuzione negli ultimi due anni, in Toscana così come in Italia. (ArezzoNotizie)

“Devi fare il test, Tim”, lo esorta la ragazza, ma la reazione del protagonista dipende esclusivamente dal giocatore. È dal 1988 che ogni 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids, una giornata pensata per mantenere alta l’attenzione sulla patologia del sistema immunitario. (Scienze Fanpage)

Nel 2016, il 73% dei nuovi casi di Hiv tra adolescenti era localizzato in Africa. Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. (Vita)

Prevenzione e diagnosi veloce sono fondamentali nella lotta al virus che, a parere dell’Azienda Usl, deve essere non solo incentivata ma, soprattutto, resa più semplice e veloce. Sono in diminuzione i casi di Hiv nella provincia di Modena ma c’è ancora troppa reticenza nello svolgere il test tanto che, troppo spesso, viene eseguito in maniera tardiva. (Tvqui)