Giornata mondiale contro l'Aids: Difensore civico e Garante infanzia e adolescenza in prima linea

Verde Azzurro Notizie SALUTE

Gli ultimi dati disponibili certificano un calo di attenzione, anche da parte delle istituzioni, e una sottovalutazione del rischio.

In occasione della giornata mondiale contro l’Aids (1 dicembre), Difensore civico della Toscana e Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Sandro Vannini e Camilla Bianchi, scendono in prima linea.

Più della metà dei pazienti aveva, al momento della diagnosi, un quadro clinico e immunologico grave come conseguenza del ritardo diagnostico. (Verde Azzurro Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Proprio per questo l’Organizzazione mondiale della sanità sin dal 1990 ha raccomandato un approccio sindromico per la diagnosi e la terapia delle infezioni trasmesse sessualmente. Le donne ricevono una diagnosi tardiva perché fanno più fatica a denunciare un’attività sessuale promiscua. (Fanpage.it)

Una buona notizia per la Giornata mondiale contro l’Aids, domenica 1 dicembre, che potrebbe essere ancora migliore se le persone arrivassero in tempi più rapidi a scoprire di avere contratto l’infezione. (Reggio Emilia Notizie)

E lo fa offrendo accesso gratuito alle cure in 11 Paesi africani, con 49 centri di salute e 25 laboratori di biologia molecolare. Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. (Vita)

Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione del World AIDS Day 2019 che si terrà il 1° dicembre ed ha come tema “Communities make the difference”. (Cinque Quotidiano)

8) LOOKING. “Looking“, che potrebbe essere definita la versione 2010s di “Queer as Folk“, purtroppo è durata solo due stagioni ma nel corso delle puntate ha avuto modo di trattare, con il personaggio di Eddie, di HIV. (Gay.it)

Dove fare il test. Nella nostra provincia è possibile eseguire il test gratuitamente e in modo anonimo accedendo direttamente (senza bisogno dell'impegnativa del medico) agli ambulatori che forniscono questo tipo di servizio. (ModenaToday)