Ecco come Salvini e Starace (Enel) si elettrizzano su profitti e bollette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Startmag Web magazine ECONOMIA

Salvini accusa Enel di aver incassato profitti “mostruosi” con la crisi dei prezzi dell’energia, Starace nega.

LA RISPOSTA DI STARACE (ENEL). Intervistato da Repubblica, l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, ha detto che “noi non abbiamo fatto extraprofitti” perché l’energia che la società vende ai suoi clienti sul mercato libero ha “prezzi fissati due o tre anni prima”.

Enel, la società elettrica tirata in ballo da Salvini, è partecipata dallo stato: il ministero dell’Economia ne possiede il 23,6 per cento. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altre testate

E che “se non avessimo intrapreso 10 anni fa lo sviluppo delle rinnovabili, l’aumento dei prezzi di energia elettrica che stiamo vivendo sarebbe ulteriormente salito del 10-15%“. Ma “tra una decina di anni possiamo, senza fare miracoli, raggiungere la produzione da rinnovabili del 70%, come Paese” (Vaielettrico.it)

Lo ha confermato l'amministratore delegato, spiegando che avverrà lo spin-off sia di Gridspertise, la società del gruppo dedicata alla trasformazione digitale delle reti elettriche, sia della nuova società che si occupa di ricarica delle auto elettriche. (Borsa Italiana)

“L’aumento attuale dell’energia elettrica deriva, quasi esclusivamente, dall’aumento del gas, che è il vero colpevole“, ha dichiarato Lanzetta. Questo, in sintesi, il pensiero di Nicola Lanzetta, direttore Italia del gruppo Enel, espresso in una recente intervista alla agenzia Ansa. (Qualenergia.it)

La newco parte con un centinaio di dipendenti ma è previsto un progressivo piano di assunzioni in Italia, Spagna, Stati Uniti e India, i quattro Paesi coinvolti dal progetto. Enel ha presentato la newco durante un evento digitale. (CorCom)

Che il Pd, primo, sia pure di pochissimo, nei sondaggi, e quindi con maggiori responsabilità, su questioni così importanti come la scelta da compiere fra fonti rinnovabili o nucleare e gas, fino ad ora si sia limitato ad intervenire con un tweet del suo segretario, anziché con una meditata decisione collettiva? Possibile che il futuro energetico del paese, anzi dell’Europa, non meriti nel nostro neanche un dibattito parlamentare? (Il Manifesto)

di Enel fa notare l’esperienza diretta della sua azienda in campo nucleare. Ci sono due risposte che l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, consegna in un’intervista alla Repubblica e incrociano tematiche sollevate dalla Lega di Matteo Salvini. (L'HuffPost)