La mossa del governo: una norma per impedire scuole chiuse per Ramadan

Nicola Porro INTERNO

La questione delle chiusure delle scuole per festività religiose approda sul tavolo del Consiglio dei ministri. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, secondo quanto riportano le agenzie, ha informato i colleghi di essere al lavoro per trovare una soluzione alla problematica emersa dopo la decisione dell’istituto di Pioltello di chiudere per il Ramadan. Una delle ipotesi allo studio sarebbe quella di una normativa che limiti le assenze scolastiche legate a feste religiose ai soli casi con accordi tra Stato e confessioni religiose. (Nicola Porro)

Su altre testate

– La maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Lombardia “perde i colpi e non vota compatta la mozione 142, ‘Misure a sostegno della continuità scolastica’ a firma di Caparini. Milano, 9 apr. (Agenzia askanews)

Con questi obiettivi i ragazzi delle tre prime medie del Convitto Nazionale Canopoleno, guidati dal presidente dell’associazione Badde Lontana, Antonio Strinna, hanno effettuato una visita a San Lorenzo nella valle dei mulini, poco distante da Osilo. (SARdies.it)

Come previsto, dalla scuola di Pioltello si sta allargando il numero di scuole, università e persone che chiedono pari trattamento per la festa cara all'Islam. (Panorama)

"Nel corso del Consiglio dei Ministri è stato sollevato il tema della chiusura delle scuole per festività non riconosciute dallo Stato. Il ministero è al lavoro per una norma di buonsenso che regolamenti una situazione che rischia di creare conflittualità e caos". (Alto Adige)

È iniziata questa mattina presto l'ultima preghiera di fine Ramadan a Pioltello, all'interno dell'Associazione Culturale El Huda, il centro islamico nel cuore del comune del milanese finito al centro di un acceso dibattito politico per la decisione del consiglio scolastico dell'istituto Iqbal Masih di sospendere le lezioni proprio per permettere agli studenti di religione islamica di festeggiare in famiglia. (Il Messaggero Veneto)

MILANO – Bocciata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione presentata dalla Lega per chiedere alla giunta di attivarsi con il Governo al fine di “garantire che la normativa statale provveda a regolamentare il tema delle deroghe scolastiche” ed “evitare una possibile proliferazione di interruzioni dell’attività didattica” che diventi fucina di “discriminazioni rispetto a tutte le confessioni religiose, prevedendo altresì l’introduzione di adeguati strumenti di monitoraggio in capo alle Regioni“. (malpensa24.it)