Ue: politica bilancio 2023 dovrebbe essere prudente

LaPresse ESTERI

Sulla base delle previsioni di primavera 2022, con le proiezioni sul Pil in crescita sebbene in un contesto di elevata incertezza e rischi al ribasso, un ampio impulso fiscale all’economia nel 2023 non sembra giustificato

E’ quanto emerge dal pacchetto di primavera del Semestre europeo presentato oggi dalla Commissione europea.

(LaPresse) – La politica di bilancio dovrebbe essere prudente nel 2023, pur restando pronta a reagire all’evolversi della situazione economica. (LaPresse)

Su altre fonti

Il Next Generation Eu ‘is the new Patto di stabilità’, direbbe un madrelingua inglese. Come si è detto e scritto più volte: niente progetti, niente finanziamenti, ogni tranche di risorse del recovery, è legata alla realizzazione delle riforme legate alla tranche precedente (L'HuffPost)

L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. Riguardo alla riforma del catasto, nelle raccomandazioni è scritto "'aggiornare i valori catastali agli attuali valori di mercato' (L'Eco di Bergamo)

(askanews) – La questione sul se proporre una proroga della clausola sospensione del Patto di stabilità “spetta alla Commissione europea, noi siamo a favore di una decisione basata sui dati e secondo noi i dati non forniscono alcuna evidenza della necessità di continuare a sospendere queste regole”. (Agenzia askanews)

La situazione che va a delinearsi. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione UE, ha precisato però che – anche se sarà attuato lo stop del Patto di Stabilità per tutto il 2023 (che sarà poi ripreso nel 2024) non è da intendersi come una sospensione delle regole vigenti e, soprattutto, non va concepito come “un libera tutti“. (Nanopress)

“A Bruxelles si pensa, in sostanza, di modificare la pressione fiscale nel nostro Paese spostandola dal lavoro ai beni immobili. La decisione di rinviare a dopo il 2023 la riattivazione del patto di stabilità è molto importante. (Sardegna Reporter)

ANSAMED. SPESA ILLIMITATA? “Vorrei sottolineare due messaggi chiave: siamo lontani dalla normalità economica” e “non stiamo proponendo un ritorno a una spesa illimitata”. (Imola Oggi)