San Severo, ridimensionamento scolastico: quel pasticciaccio di via Gentile. – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

La Gazzetta di San Severo INTERNO

Un ridimensionamento scolastico che non piace e che annulla l’unicità dell’Ist. Sec. di 1° grado “Petrarca Padre Pio” di San Severo. Ma davvero si è fatto il possibile per trovare una soluzione che andasse bene a tutti gli istituti scolastici di San Severo? Che si dovesse attuare quanto disposto dall’art. 19 della L. n. 111/2011, poi modificato dall’ art. 1, comma 557, della L. n. 197/2022 lo si sapeva e ahimé c’era poco da fare. (La Gazzetta di San Severo)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo la Flc Cgil siciliana e palermitana il risultato momentaneo del provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, con il quale il governo fa un piccolo passo avanti, consentendo alle Regioni di derogare fino al 2,5 per cento rispetto al numero delle scuole da tagliare, rivedendo entro il 5 gennaio 2024 anche i piani eventualmente già approvati, appare come “Un rimorso di coscienza che fa partorire alla montagna un topolino”. (Tecnica della Scuola)

Questo, secondo la FLC CGIL siciliana e palermitana, il risultato momentaneo del provvedimento contenuto nel decreto Milleproroghe, con il quale il governo fa un piccolo passo avanti, consentendo alle Regioni di derogare fino al 2,5 per cento rispetto al numero delle scuole da tagliare, rivedendo entro il 5 gennaio 2024 anche i piani eventualmente già approvati. (FLC CGIL)

"Sul dimensionamento non c’è stata alcuna marcia indietro del Ministero dell’Istruzione e del Governo. Anzi. (il Resto del Carlino)

Partiamo dalla buona notizia. A Barano il “Circolo didattico” viene accorpato nel comprensivo “Anna Baldino”. Una modifica attesa da tutti alla luce del cuneo di ombra e di disagio che negli ultimi anni ha avvolto il Circolo baranese. (Il Dispari Quotidiano)

Le regioni potranno rivedere anche i piani già eventualmente approvati, tuttavia senza che su queste scuole possano verificarsi trasferimenti o assunzioni di dirigenti scolastici e DSGA perché verranno date a reggenza con possibilità di esonero o di semiesonero per il docente vicario. (FLC CGIL)

Certo, sono misure particolari soggette a particolari condizioni. Ma ciò non toglie il fatto che sono misure che permettono di accedere al pensionamento con una carriera corta e inferiore ai limiti vigenti. (Proiezioni di Borsa)