Cambiamenti nel dimensionamento scolastico: le novità del decreto Milleproroghe

Il cosiddetto “decreto Milleproroghe” ha introdotto alcune novità in tema di dimensionamento della rete scolastica. Queste modifiche, valide solo per l’anno scolastico 2024/2025, consentono alle regioni di derogare fino al 2,5% delle scuole da tagliare.

Rivedere i piani e limitazioni

Le regioni avranno la possibilità di rivedere i piani già eventualmente approvati. Tuttavia, su queste scuole non potranno verificarsi trasferimenti o assunzioni di dirigenti scolastici e DSGA perché verranno date a reggenza con possibilità di esonero o di semiesonero per il docente vicario.

Caso della Sicilia

In Sicilia, la riduzione dei plessi è stata rimandata di un anno. Il taglio passa da 93 a 75 scuole. Questa decisione è stata annunciata durante una conferenza regionale di riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2024/25.

Esonero per i docenti vicari

Una delle novità più rilevanti del Decreto Milleproroghe riguarda l'esonero per i docenti vicari. I collaboratori dei presidi non insegneranno per due anni. Questa misura è stata recentemente pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e porta con sé importanti novità per il settore scolastico, soprattutto per i prossimi anni scolastici.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo