Magneti Corp (ex Magneti Marelli) annuncia 1.500 esuberi a livello globale

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Marelli Corp è stata costituita nel 2019, quando Kkr ha completato l’acquisizione di Magneti Marelli da Fiat Chrysler Automobiles e l’ha unita con la società Calsonic Kansei di cui era già proprietaria.

Magneti Corp (ex Magneti Marelli) sta pianificando 1.500 tagli in organico.

Lo storico produttore di ricambi e accessori per auto ma è controllato dal fondo statunitense di private equity Kkr dal 2019. (Il Fatto Quotidiano)

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Dove peraltro, stando alle voci di stampa, non ci sarebbero dei particolari timori sui posti di lavoro (che invece, in Italia, sarebbero soprattutto per lo stabilimento di Sulmona, in Abruzzo). In Italia Marelli conta 19 siti produttivi collocati per lo più in prossimità dei poli produttivi automobilistici e quindi Torino, Melfi (Potenza), Pomigliano d’Arco (Napoli), Bologna e ovviamente Corbetta. (Vigevano24.it)

Il produttore di ricambi e accessori per auto Marelli sta pianificando circa 1.500 tagli di posti di lavoro in tutto il mondo nel tentativo di costruire un’azienda più snella nel mezzo di una crisi dovuta alla carenza di componenti causata dalla pandemia. (ClubAlfa.it)

KKR, secondo rumors non confermati, starebbe prendendo in considerazione anche la vendita del business dei sistemi di sospensione Marelli, per orientare la produzione verso modelli di business ritenuti più redditizi Marelli, ricordiamo, è stata costituita nel 2019 dopo l’acquisizione di Magneti Marelli compiuta da KKR, che ha rilevato la proprietà da Fiat Chrysler Automobiles fondendola con Calsonic Kansei; la società oggi gestisce circa 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Africa, Americhe e Asia Pacifico. (Automoto.it)

Roma, 23 set – L’ex Magneti Marelli, attualmente Magneti Corp, pianifica 1.500 licenziamenti a livello globale. Le eventuali razionalizzazioni – afferma infine Uliano – non possono essere anteposte ad ogni discussione di garanzia di prospettive e soprattutto devono essere condivise da lavoratori e sindacato” (Il Primato Nazionale)

La riduzione dell’organico, che andrà di pari passo con un minor ricorso a consulenze esterne, sarà inclusa in una più ampia ristrutturazione che porterà anche alla semplificazione delle divisioni operative e a un’ottimizzazione delle funzioni corporate centrali. (Quattroruote)

Non si è fatta attendere la risposta dei sindacati, affidata in una nota a Simone Marinelli, coordinatore nazionale Marelli per la Fiom-Cgil. Con la carenza di necessità di componenti per automobili si è deciso di ristrutturare l’azienda, snellendola e tagliando il personale. (ilGerme)