Vaccino italiano eVax, tutto quello che c'è da sapere

Yahoo Notizie SALUTE

GUARDA ANCHE - Fake News: se mi vaccino posso evitare la mascherina

Lo studio è frutto di una collaborazione internazionale alla quale partecipano Istituto Spallanzani, Istituto Regina Elena, Ingm e ospedale San Raffaele di Milano, l’università tedesca di Ulm e quella israeliana di Tel Aviv, il National Infection Service del britannico Public Health England.

Il vaccino, come spiega una nota delle due aziende, ha il vantaggio di essere “economico, non ha bisogno di complesse formulazioni, può essere prodotto in larga scala e non ha necessità della catena del freddo”. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vaccino anti-Covid ‘eVax’, sviluppato dalle italiane Takis e Rottapharm, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. Inoltre, se necessario, la somministrazione può essere ripetuta più volte per una risposta immunitaria più solida. (Padova News)

Il vaccino anti-Covid ‘eVax’, sviluppato dalle italiane Takis e Rottapharm, “è molto efficiente nell’indurre anticorpi neutralizzanti” e “funziona con una rapida risposta anche contro le varianti”. A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, Covid-eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. (Cosenza Channel)

Inoltre, se necessario, la somministrazione può essere ripetuta più volte per una risposta immunitaria più solida. Per le sue caratteristiche, la produzione dell’antigene è prolungata nel tempo e il vaccino potrebbe funzionare bene già al primo ciclo. (GameGurus)

I tre centri sono coinvolti nella sperimentazione di fase 1/2 A differenza delle altre piattaforme tecnologiche già disponibili, a Rna messaggero o a vettore virale, Covid-eVax è un vaccino a Dna, che resiste quindi anche a temperature normali. (Metro)

“Mai come in questo momento storico abbiamo capito quanto sia importante la ricerca scientifica per combattere la pandemia ed altre malattie. In Italia abbiamo eccellenti scienziati con eccellenti idee e capacità che vanno opportunamente finanziate per rendere il Paese più competitivo”, aggiunge Iannacone. (laProvinciaOnline.info)

Si chiama eVax ed è l’altro vaccino italiano su cui lavorano da giugno 2020 più società a livello internazionale con capofila le italiane Rottapharm Biotech, Takis e l’Igea di Carpi.Da marzo sono iniziate anche le fasi di sperimentazione sull’uomo: fase 1 e fase 2, tutt’ora in corso. (Sputnik Italia)