Ue, Mattarella: 50 mln d'europei minoranze, tutelarli fondamentale

Agenzia askanews INTERNO

Trieste, 12 apr. – “Il reciproco impegno per la tutela e la promozione delle minoranze” è “in ossequio per quanto ci riguarda alla nostra Costituzione e alla Carta Europea dei diritti fondamentali” della Ue. Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo all’Università degli Studi di Trieste la laurea magistrale ad honorem in giurisprudenza insieme a Borut Pahor, già presidente della Repubblica di Slovenia (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Trieste insieme al Presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor (Tecnica della Scuola)

e che richiama, in particolare, le sofferenze delle popolazioni istriane-giuliane- dalmate. Le ferite causate dalle tragedie del Novecento non si possono cancellare" ha aggiunto il Capo dello Stato. "Le guerre combattute senza alcun rispetto per le popolazioni, le violenze e gli esodi, hanno colpito e sconvolto l'Europa, in balia di una lotta combattuta da nazionalismi esasperati. (Il Sole 24 ORE)

Mattarella: Università libere, anche nel dissenso al potere 12 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il capo dello Stato, ricordando che gli atenei sono sempre stati liberi di esprimere "dissenso" contro il potere ha però invitato a "non recidere" i collegamenti e le riflessioni con le altre università al di fuori dell'Italia anche in presenza di "contrasti tra gli Stati". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

– “In un momento buio della storia d’Europa conforta e rassicura la presenza di personalità luminose come quelle di Sergio Mattarella e Borut Pahor. Roma, 12 apr. (Agenzia askanews)

Ho avuto fiducia in te nei momenti più difficili, ci siamo aiutati a vicenda e insieme abbiamo vinto. Mi auguro che nel nostro mondo l’amicizia riesc… (Il Piccolo)