Xi Jinping stringe la morsa sul Partito, Covid

Nicola Porro ESTERI

La morte di Jiang Zemin (96 anni), segretario del Partito comunista cinese dal 1993 al 2003, avviene in un periodo difficile per Xi Jinping, appena reduce dal trionfo del XX Congresso che gli ha consentito di ottenere un inedito terzo mandato. La morte di Jiang segue di poco l’episodio della cacciata dal congresso del suo successore Hu Jintao, segretario dal 2003 al 2013, anno in cui Xi ottenne il potere (a quei tempi non ancora assoluto). (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Roma, 6 dic. – La cerimonia funebre dedicata al defunto ex presidente cinese Jiang Zemin è destinata a far riemergere gli interrogativi, vista l’assenza del successore di Jiang, Hu Jintao. Dubbi che si connettono all’inedita scena, nella giornata finale del XX Congresso del Partito comunista cinese, quando Hu fu portato via con una certa malagrazia dal palco delle autorità, dove sedeva al fianco del presidente Xi Jinping (Agenzia askanews)

Jiang ha portato la Cina fuori dall’isolamento diplomatico durante la repressione del 1989 e ha sostenuto le riforme economiche che hanno stimolato un decennio di crescita esplosiva. Il presidente e attuale leader del partito Xi Jinping ha elogiato Jiang in un discorso di un’ora nella Grande Sala del Popolo di Pechino. (LaPresse)

Centinaia di persone si sono riunite in un centro comunitario di Hong Kong per osservare tre minuti di silenzio negli stessi istanti in cui, presso la Sala del Popolo di Pechino, si svolgeva il servizio funebre di stato per l'ex presidente cinese Jiang Zemin, scomparso lo scorso 30 novembre a Shanghai, all'età di 96 anni, a causa di una leucemia. (Il Sole 24 ORE)

Le bandiere nazionali cinesi e di Hong Kong esposte negli edifici governativi e nelle scuole sono state sventolate a mezz’asta (LaPresse)

Parlando alla cerimonia funebre di Stato in onore di Jiang Zemin nella Sala del Popolo a Pechino, Xi ha affermato che ha assunto la leadership in un momento in cui il partito, l'esercito e il Paese si trovavano in "un grave momento di pressione esterna e difficoltà interne", riferendosi alle proteste pro-democrazia del 1989 intorno a Piazza Tiananmen. (Classxhsilkroad)

L'ex leader cinese Hu Jintao, allontanato dal Congresso del Partito comunista lo scorso 22 ottobre, è riapparso in pubblico nel giorno in cui la Cina è in lutto per i funerali di stato riservati a Jiang Zemin, l'ex presidente scomparso mercoledì a 96 anni a Shanghai. (La Sicilia)