L'elogio funebre di Xi Jinping a Jiang Zemin

Corriere del Ticino ESTERI

L'ex presidente Jiang Zemin «ha dedicato tutta la sua vita e la sua energia al popolo cinese, alla lotta per l'indipendenza nazionale, la liberazione del popolo, la prosperità nazionale e la felicità del popolo». Il presidente cinese Xi Jinping, nella sala del popolo, ha definito l'ex leader «un grande marxista e leader» nel suo elogio funebre, in un ruolo che nel 1997 era stato ricoperto da Jiang Zemin verso Deng Xiaoping e nel 1976 da Hua Guofeng verso Mao Zedong (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Hong Kong, centinaia di persone commemorano Jiang Zemin 06 dicembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

Ingegnere ed ex capo della città più grande della Cina, Shanghai, Jiang è stato presidente per un decennio e ha guidato il Partito Comunista al governo per 13 anni fino al 2002 Jiang ha portato la Cina fuori dall’isolamento diplomatico durante la repressione del 1989 e ha sostenuto le riforme economiche che hanno stimolato un decennio di crescita esplosiva. (LaPresse)

L'ex presidente della Cina si è spento a 96 anni. Centinaia di persone si sono riunite in un centro comunitario di Hong Kong per osservare tre minuti di silenzio negli stessi istanti in cui, presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, si svolgeva il servizio funebre di stato per l’ex presidente cinese Jiang Zemin, scomparso lo scorso 30 novembre a Shanghai, all’età di 96 anni, a causa di una leucemia. (LaPresse)

Pechino, 6 dic. L'ex leader cinese Hu Jintao, allontanato dal Congresso del Partito comunista lo scorso 22 ottobre, è riapparso in pubblico nel giorno in cui la Cina è in lutto per i funerali di stato riservati a Jiang Zemin, l'ex presidente scomparso mercoledì a 96 anni a Shanghai. (La Sicilia)

Ex presidente era presente ieri a ultimo saluto al suo predecessore (Agenzia askanews)

L'ultimo saluto all'ex leader Parlando alla cerimonia funebre di Stato in onore di Jiang Zemin nella Sala del Popolo a Pechino, Xi ha affermato che ha assunto la leadership in un momento in cui il partito, l'esercito e il Paese si trovavano in "un grave momento di pressione esterna e difficoltà interne", riferendosi alle proteste pro-democrazia del 1989 intorno a Piazza Tiananmen. (Classxhsilkroad)