Mose, prove di sollevamento di 20 dighe mobili: anche il sindaco Brugnaro segue il test

Il Gazzettino INTERNO

Verso la bocca di porto del Lido per assistere alle prove di sollevamento delle paratoie di San Nicolò del sistema #Mose.

PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia.

Un nuovo test del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è previsto per il 3 marzo 2020.

ono riprese stamani, alla Bocca di Porto del Lido, le prove di sollevamento delle paratoie del Mose di Venezia con "mare calmo". (Il Gazzettino)

Su altre testate

Brugnaro ha anche sottolineato che si tratta di "lavori importanti, quindi non c'è nulla di scontato ma speriamo di continuare così. Si prevede una replica del test il 3 marzo prossimo. (Fanpage.it)

Ma questa volta pare che sia la volta buona: "Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie" per contrastare l'acqua alta a Venezia. Meteo: VENEZIA, il MOSE funziona, è riuscito il TEST per bloccare l'ACQUA ALTA. (iLMeteo.it)

di Milva Andriolli, montaggio Christian montone. Abbiamo intervistato Cinzia Zincone, provveditore interregionale Opere Pubbliche; l'ingegnere Davide Sernaglia, responsabile sollevamento Comar; l'ingegnere Alessandro Soru, responsabile cantiere Mose Comar; Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia (TGR – Rai)

Si prevede una replica delle prove il 3 marzo prossimo alla Bocca di porto di Chioggia e saranno le prime con mare mosso. PROVA OK Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dà riscontri positivi: «Stanotte la prima prova sul Mose è andata bene, se si ripresenterà l'emergenza potremo alzare le paratie» per contrastare l'acqua alta a Venezia (Il Gazzettino)

Il prossimo test sarà a Chioggia la prossima settimana, quello a San Nicolò sarà di nuovo il 3 marzo. A verificare la buona riuscita del test, eseguito comunque in una giornata meteo ottimale senza vento e onda, anche il provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone e il sindaco Luigi Brugnaro. (Corriere della Sera)

Tutto si è svolto regolarmente, e una replica del sollevamento completo della diga alla Bocca del Lido è prevista per il 3 marzo prossimo. Si è trattato di una prova ‘a mare calmo’, con gli impianti di sollevamento provvisori e con un unico compressore ad agire. (L'HuffPost)