Dl liquidità imprese, governo verso copertura prestiti al 100%

L'agone ECONOMIA

ronos – Il Consiglio dei ministri sul decreto per dare liquidità alle imprese, nonché contenente le nuove norme sul golden power, si terrà domani in mattinata.

“E’ il momento di dare un segnale chiaro al Paese e di puntare sulla ripartenza”, spiegano fonti di governo all’Adnkronos motivando la decisione.

Il Cdm non è stato ancora convocato al momento, ma fonti di governo spiegano all’Adnkronos che si sta ragionando se fissarlo alle 10 o a mezzogiorno ed escludono che possa ormai tenersi in serata. (L'agone)

Su altri media

Golden Power: si tratta di una norma che è già presente nel nostro ordinamento nazionale, pensata per proteggere alcuni settori strategici dell’industria italiana che è nata nella sua forma attuale nel 2012, e che nel decreto liquidità annunciato oggi dal Governo Italiano si allarga a nuovi settori industriali alla luce della inevitabile crisi economica che seguirà la fase di lockdown a cui l’Italia è stata costretta dall’emergenza Covid19. (StartupItalia.eu)

In particolare potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso Sace, soprattutto a beneficio delle medie e delle grandi" imprese." Primo Piano del 06 aprile 2020 | 20:50. (Italia a Tavola)

Coronavirus, Decreto Aprile: Liquidità alle imprese. Il blocco delle attività produttive “non essenziali”, imposta dal Governo per contenere il diffondersi del contagio del coronavirus, ha innescato il rischio di una crisi di… In mattinata si discuterà in merito al Decreto Liquidità ed alle garanzie statali per i prestiti bancari alle aziende italiane. (GameGurus)

Decreto Imprese: prestiti automatici con tetto a 25mila euro. Nel pacchetto di misure varato ieri dal Consiglio dei ministri col nuovo «Decreto imprese», l’Italia arriva a mobilitare risorse per oltre 750 miliardi: 400 miliardi di euro in più rispetto ai 350 già previsti col «Cura Italia». (next)

La banca eroga il prestito rapidamente, senza burocrazia e senza controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%. "Il Governo deve mettere in atto azioni immediate, c'è una emergenza liquidità che può essere risolta solo con prestiti straordinari che lo Stato deve garantire al 100% a tutti: aziende e famiglie. (ImperiaNews.it)

Obiettivo numero uno: dare liquidità alle imprese, molte delle quali già sono in difficoltà a causa del protrarsi del lockdown. I prestiti dovranno essere restituiti in sei anni; chi li riceverà, inoltre, non potrà distribuire dividendi. (Money.it)