Decreto liquidità. Lo Stato presta i soldi alle aziende da restituire in 6 anni

Agenpress ECONOMIA

Secondo fonti del Ministero dello Sviluppo l’accordo prevede a seconda delle dimensioni dell’azienda le seguenti garanzie dello Stato: 100% fino a 25 mila euro senza alcuna valutazione del merito di credito; 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) fino a 800.000 euro senza valutazione andamentale; 90% fino a 5 milioni di euro senza valutazione andamentale.

La garanzia dello Stato alle banche è rilasciata se l’impresa beneficiaria non rientra tra le imprese in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Copre l’80% per imprese con fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di euro o più di 5000 dipendenti. (Agenpress)

Ne parlano anche altri media

Nel Decreto appena approvato diamo liquidità immediata di 400 miliardi di euro a tutte le aziende di ogni dimensione. Il passaggio verso una prospettiva migliore, di completo riscatto". (GianlucaDiMarzio.com)

"La nostra proposta - spiega Italia Viva Siena - prevede che liberi professionisti, lavoratori autonomi, imprenditori individuali e società fino a 50 milioni di fatturato possano fare domanda ad una banca chiedendo ognuno di avere il 25% del proprio fatturato del 2019. (SienaFree.it)

Con il decreto imprese viene – rendono noto fonti del ministero dell’Economia – “rafforzato il ruolo di Sace anche nel campo dell’export e del sostegno alla internazionalizzazione delle imprese”. (Positanonews)

L’importo verrà restituito a partire da gennaio 2022 in 100 rate con interessi a carico dello Stato. "Il Governo deve mettere in atto azioni immediate, c'è una emergenza liquidità che può essere risolta solo con prestiti straordinari che lo Stato deve garantire al 100% a tutti: aziende e famiglie. (ImperiaNews.it)

In particolare potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso Sace, soprattutto a beneficio delle medie e delle grandi" imprese." Primo Piano del 06 aprile 2020 | 20:50. (Italia a Tavola)

In mattinata si discuterà in merito al Decreto Liquidità ed alle garanzie statali per i prestiti bancari alle aziende italiane. Crisi Coronavirus, in arrivo per metà Aprile il Decreto Liquidità alle aziende italiane. (GameGurus)