Riapertura negozi Emilia Romagna, Confesercenti: "Chiusi rischiano in 15mila"

il Resto del Carlino SALUTE

In Emilia Romagna, secondo l’associazione, sono a rischio 15.700 posti di lavoro solo tra pubblici esercizi e negozi di abbigliamento.

Bologna, 8 aprile 2021 - Riaprire subito, eventualmente rivedendo i protocolli anticovid, e rimettere mano alle politiche nazionali sui ristori, che il presidente di Confesercenti Emilia Romagna Dario Domenichini definisce "al limite della presa in giro".

L’emergenza sanitaria è ben lontana dall’essere superata, come testimoniano i numeri di pazienti in ospedale e in terapia intensiva, ma per negozi e pubblici esercizi il peso di un anno vissuto con la saracinesca abbassata quasi sta diventando insostenibile. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Seguono Ferrara (88), Modena (80), Cesena (50) e, infine, Piacenza e il Circondario imolese (entrambe con 30 nuovi casi). La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 218 nuovi casi, seguita da Parma con 140; poi Rimini e Forlì (entrambe con 114 nuovi casi), Ravenna (107), Reggio Emilia (104). (RavennaToday)

Ma se non ci saranno inversioni nel trend, per l’Emilia Romagna si annuncia un passaggio dalla fascia rossa a quella arancione a partire dalla prossima settimana. E dopo lunedì di Pasqua si è scesi per la prima volta sotto la soglia critica di 250. (Livingcesenatico)

Che arriva al +10,3% se si considera il totale export dei settori a maggioranza Mpi made in Emilia-Romagna Se escludiamo il settore dei mobili e dei prodotti alimentari tutto il resto viaggia con il segno meno. (BolognaToday)

In risalita anche i contagi in tutta Italia. Nella giornata di oggi sono stati effettuati 339.939 tamponi e di nuovi casi registrati sono 13.708. Il bollettino Covid-19 di oggi registra purtroppo un numero molto alto di decessi. (BlogLive.it)

Seguono Ferrara (88), Modena (80) e, infine, Piacenza e il Circondario imolese (entrambe con 30 nuovi casi) Restano sotto controllo i contagi sul territorio cesenate, sono 50 quelli registrati nelle ultime 24 ore (39 i sintomatici). (CesenaToday)

E benché ci sia in parte un comprensibile entusiasmo nell’aver fatto ritorno in classe questo viene mitigato dalla realtà oggettiva. All’Asl Roma 3 il numero sale a 24 classi isolate a casa: dall’istituto comprensivo Traiano a quello in via delle Azzorre. (ilmessaggero.it)