Partono treni speciali per chi va in crociera

SiViaggia ECONOMIA

Come, per esempio, il celebre Archeotreno, che parte da Napoli, una delle tappe classiche di molte navi da crociera.

Fonte: 123rf Un treno a vapore attraversa l'Italia. Non solo una crociera, ma anche escursioni a bordo di treni speciali una volta scesi a terra.

Treni che potrebbero essere anche storici, che porteranno i crocieristi a fare escursioni meravigliose, ricche di storia e di folklore tutti italiani. (SiViaggia)

La notizia riportata su altre testate

Trenitalia e Costa Crociere rappresentano due brand fiori all’occhiello del mondo dei trasporti, uno orientato al trasporto ferroviario, l’altr0 a quello della navigazione. Costa Crociere e Trenitalia, quindi, si sono messe in collaborazione per un progetto di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato sui porti di destinazione delle navi con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali. (Mobilita)

Questa è anche la mission del Polo Passeggeri del Gruppo Fs Italiane, focalizzato sulla mobilità delle persone e di cui Trenitalia è capofila». Ai clienti Costa Crociere saranno anche proposte escursioni a bordo dei molti treni storici del Gruppo (Il Sole 24 ORE)

Costa Crociere e Trenitalia avviano dunque un progetto strategico di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere, con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali. (La Sicilia)

Questa è anche la mission del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, focalizzato sulla mobilità delle persone e di cui Trenitalia è capofila". (Ferrovie.it)

La nuova mobilità elettrica. Il Decreto Infrastrutture 2022 agisce in maniera decisiva nell’ottica di una mobilità green e sempre più elettrica, secondo quanto avviato con il DL 121/2021. 14,9 milioni di euro vengono dedicati per la sperimentazione e l’introduzione di soluzioni dedicate alla mobilità sostenibile nelle aree urbane (Periodico Daily)

Il treno si deve porre come alternativa valida ad altri mezzi di trasporto più inquinanti e l'accordo con Costa Crociere vuole invogliare i crocieristi a scegliere il treno per raggiungere i porti di partenza o tornare a casa dopo la vacanza. (La Sicilia)