Corsa contro il tempo per salvare vite in Turchia e Siria

Save the Children Italia ESTERI

In Turchia e in Siria il bilancio delle vittime dei due terremoti di lunedì continua drammaticamente a salire e si contano migliaia di feriti. Si stima che i terremoti abbiano colpito circa 23 milioni di persone, molte delle quali sono proprio bambine e bambini. I sopravvissuti in Turchia e in Siria hanno urgente bisogno di aiuti umanitari e le prime 72 ore successive a un disastro naturale sono fondamentali per fornire assistenza ai sopravvissuti, ma questo tempo sta per scadere. (Save the Children Italia)

La notizia riportata su altri giornali

È sbarcato ieri mattina ad Adana, in Turchia - colpita nella parte meridionale del Paese, insieme con il Nord della Siria, da un forte terremoto di intensità fino al grado 7.9 della scala Richter - il contingente di 50 Vigili del fuoco dei team Usar (Urban Search and Rescue) di Toscana e Lazio partito dall'aeroporto di Pisa, a bordo di un aereo C130 dell'Aeronautica militare. (Ministero dell'Interno)

La località turca è una metropoli da 1 milione di abitanti che è stata epicentro del devastante terremoto che ha sconvolto 10 province della Turchia e parte della Siria, provocando, ad oggi, mentre ancora si scava e si trovano persone in vita sotto le macerie, 24mila morti. (il Resto del Carlino)

Il bilancio dei morti del terremoto che ha scosso la Siria e la Turchia ha raggiunto le 21.719 vittime. Sono almeno 75.780 le persone che sono state evacuate dalle regioni del sud della Turchia. (Open)

Il bilancio dei morti nel devastante terremoto di questa settimana in Turchia è salito a 18.342, riferiscono le autorità turche, secondo cui i feriti sono almeno 72.424. Sommando al conteggio di oltre 3.300 decessi in Siria, il bilancio complessivo ha superato le 22.375 vittime. (Italia Oggi)

Il governo di Ankara ha già annunciato di aver pianificato la ricostruzione delle zone colpite (AGI - Agenzia Italia)

Nello specifico, il numero totale delle vittime accertate è ora 17.134 in Turchia e 3.317 in Siria. Numeri da apocalisse. (Open)