Vaccini anti Covid: studio di Oxford indica che AstraZeneca è efficace contro la variante brasiliana

L'AntiDiplomatico ECONOMIA

Da più parti si dice che siano maggiormente contagiosa e si ipotizza anche che possano rendere meno efficaci i vaccini.

I primi risultati hanno indicato che il vaccino AstraZeneca era meno efficace contro la variante sudafricana, simile alla brasiliana.

Hanno detto che i risultati completi dello studio dovrebbero essere pubblicati presto, forse a marzo.

I dati preliminari di uno studio condotto presso l'Università di Oxford indicano che il vaccino anti Covid sviluppato da AstraZeneca è efficace contro la variante P1, o brasiliana, come rivelato all’agenzia Reuters da una fonte a conoscenza dello studio. (L'AntiDiplomatico)

Su altre fonti

Secondo i dati resi noti dal ministero della Sanità di Pretoria, il vaccino Astrazeneca avrebbe un’efficacia di appena il 22% contro infezioni di natura lieve o moderata. Questo è quanto si evince dai primi dati di uno studio condotto dall’Università di Oxford che ha comunicato alla Reuters (Blogo.it)

Leggi su udine20 (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni didelcontro ilsono previste pernel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. Vaccino covid AstraZeneca, ecco quante dosi per l’Italia (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni di dosi del Vaccino AstraZeneca contro il covid sono previste per l’Italia nel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. (Zazoom Blog)

E che dietro gli accordi per la fornitura di vaccini all'Europa ci siano molte ombre e cose da chiarire. AstraZeneca è uno dei gruppi che ha ridotto del 60 per cento le sue consegne di dosi all'Italia e ad altri paesi europei, giustificandosi con un calo di produttività dei propri impianti. (Il Gazzettino)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. Wittum ha commentato a ClassCnbc lo stop del governo all’export di 250 mila dosi di vaccino dirette in Australia. (L'agone)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia il blocco delle esportazioni delle dosi di Astrazeneca: “ha consegnato all’Ue meno del 10% dell’importo di dosi ordinate nel periodo da dicembre a marzo”, ha chiarito von der Leyen in un’intervista ai media internazionali tra cui la rivista economica tedesca WirtschaftsWoche giustificando così lo stop all’export delle dosi del colosso anglo-svedese in Australia voluto dall’Italia (LaPresse)

L’Ad di AstraZeneca dà infine “il benvenuto all’iniziativa del Governo italiano”, che ha annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. (Momento Italia)