Vaccino a vettore virale: cosa accomuna AstraZeneca, Sputnik e Johnson & Johnson

Gazzetta del Sud INTERNO

Ma la tecnologia a vettore virale è sfruttata anche dal vaccino russo Sputnik.

L'ipotesi allo studio, spiega Clavenna, è che proprio il vettore virale possa essere in qualche modo collegato al meccanismo che innesca tali eventi avversi rari.

Come AstraZeneca è un vaccino a vettore virale.

SPUTNIK. Anche il vaccino russo è a vettore virale, ed è composto da due diversi virus che appartengono alla famiglia degli adenovirus, Ad26 e Ad5

Cosa accomuna i vaccini AstraZeneca, Sputnik e Johnson & Johnson: attenzione puntata sui vaccini anti-Covid che utilizzano una piattaforma a vettore virale. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Vaccini, Figliuolo: "Entro giugno altre 6,8 milioni di dosi Pfizer". Il vicepresidente ha poi concluso: «Continuiamo a credere nel profilo benefici-rischi positivo del nostro vaccino. È quanto comunicato dopo la sospensione in Europa delle dosi a seguito della segnalazione di alcuni casi di rare trombosi. (Il Messaggero)

Intanto l'Ema fa sapere che "sta indagando su tutti i casi segnalati" riguardo al vaccino J&J: "Emetteremo una raccomandazione la prossima settimana". Intanto sono arrivate 1,5 milioni di dosi Pfizer già programmate e nell'arco di 24 ore saranno distribuite alle Regioni (Notizie - MSN Italia)

Il documento precisa che "il vaccino non deve essere miscelato nella stessa siringa con altri vaccini o medicinali. La sospensione non deve essere diluita prima della somministrazione. (AGI - Agenzia Italia)

Alcuni scienziati della Fda avevano invece sostenuto che i rischi potrebbero essere mitigati con adeguati avvertimenti. (Ticinonline)

Stop cautelativo del vaccino Johnson & Johnson: nessuna ripercussione sulla campagna vaccinale. Stando a quanto hanno rivelato i media Usa nel giro di sette-dieci giorni si riuniranno gli esperti. (BlogLive.it)

Spero che le Autorità regolatorie si determinino in fretta ed in maniera chiara, senza commettere gli errori di comunicazione fatti su Astrazeneca. “Un eventuale limitazione di età sul vaccino Johnson&Johnson rischia di avere lo stesso effetto di disorientamento che si è avuto su Astrazeneca. (L'agone)