Eruzione a Stromboli, allerta arancione: «Non uscite di casa». E ora fa paura lo tsunami

ilmattino.it INTERNO

Non c’è pace in questo lungo e funesto 2022 per l’isola di Stromboli costellato da incendi e frane: ieri infatti già a partire dalle otto e mezza del mattino i vulcanologi hanno osservato un incremento dell’attività che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico. Insomma, Iddu è tornato a farsi sentire: la colata lavica ha raggiunto il mare e il contatto con l’acqua ha sollevato intense nubi di vapore visibili anche dalla frazione di Ginostra. (ilmattino.it)

Su altre testate

È arancione il livello di allerta sull’isola di Stromboli dopo la ripresa dell’eruzione lavica dal vulcano. La Protezione civile invita i residenti e quanti si trovano sull’isola a non uscire da casa e allontanarsi da porte e finestre, in quanto lo spostamento d’aria causato da eventuale esplosione potrebbe rompere i vetri, e ripararsi sotto un tavolo o un muro più spesso evitando di ricoverarsi sotto verande e tettoie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

STROMBOLI- Lo spettacolo dello Stromboli oggi. L’eruzione e poi la colata lavica ha raggiunto il mare. Un fenomeno d’alto impatto spettacolare ripreso in un video su Facebook dalla Pro Loco Amo Stromboli. (Tempo Stretto)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Stromboli, nuovo eruzione all’alba. Si passa al livello di allerta arancione (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Il flusso ha raggiunto la linea di costa in circa 26 secondi impattando sull’acqua ad una velocità terminale di circa 50 m/s. Alle 9:22 di oggi 9 Ottobre 2022 (le 7:22 UTC), un trabocco lavico nel settore Centrale dell’area craterica ha provocato il crollo di una porzione del bordo craterico che ha dato origine ad un flusso piroclastico sulla Sciara del Fuoco. (INGVterremoti)

PALERMO, 10 OTT - Continua a essere ben alimentata la colata lavica che, da ieri, fuoriesce dal settore craterico di nord-est dello Stromboli e che, percorrendo il pendio della Sciara del fuoco, arriva sino al mare. (Tiscali Notizie)