Jeep si scontra con i Cherokee, utilizzare il nome è offensivo

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

E’ uno dei nostri valori più cari, fa parte della nostra identità.

Se volessimo fare un confronto su chi detenga più diritti e affinità nei confronti del nome Cherokee, il popolo Cherokee sarebbe indubbiamente il vincitore di questo confronto.”. E’ forse la prima volta che la nazione dei Cherokee si esprime in maniera così netta nei confronti di Jeep e del nome utilizzato da decenni dalla compagnia; in passato c’era stato qualche timido tentativo di dialogo, ma nulla che venisse ripreso in maniera così forte dalla stampa internazionale

Non è la prima volta che si verificano episodi di questo tipo e non riguardano solo il mondo automobilistico: solo negli ultimi anni, due grandi squadre professionistiche hanno modificato il proprio nome per evitare di essere accusati di razzismo. (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Anche se dietro ci sono buone intenzioni, usare il nome del nostro popolo non li onora, afferma Chuck Hoskin Jr., capo della Cherokee Nation. Dal 1974 Jeep usa per alcuni dei suoi veicoli il nome Cherokee, riferendosi al popolo nativo americano. (greenMe.it)

La risposta di Jeep agli indiani d'America. Negli ultimi otto anni (ovvero da quando il nome Cherokee è tornato nella gamma Jeep), la Cherokee Nation non ha mai detto esplicitamente che Jeep dovrebbe cambiare nome all'auto. (Motor1 Italia)

Usa: il capo dei Cherokee contro Jeep: "Non usate più il nostro nome" (Di martedì 23 febbraio 2021) Il capo dei Cherokee ha chiesto al gruppo Stellantis , frutto della fusione tra Fiat-Chrysler e il gruppo francese Psa, di non usare più il nome della loro tribù per il suo più famoso modello di Jeep. (Zazoom Blog)

La Cherokee e la Gran Cherokee presero spunto dalla gloriosa Wagoneer disegnata da Brooks Stevens nel 1963. Cherokee e Jeep, mezzo secolo di storia. È dal 1973 che la nazione dei Cherokee vede il proprio nome legato a quello della Jeep. (QN Motori)

«Non ci onora avere il nostro nome attaccato sulla targa di un’automobile», ha affermato Chuck Hoskin, eletto gran capo Cherokee nel 2019. La squadra di baseball di Cleveland, invece, sarebbe sul punto di abbandonare il nome ‘Indians’ e di eliminare dal proprio logo tutti i riferimenti ai nativi d’America (Corriere del Ticino)

Ha sottolineato che da parte di Jeep è "sbagliato" usare il nome tribale per vendere automobili e che tale uso "non rende onore" agli indiani. In diretta sulla Cnn Chuck Hoskin Jr. (Sputnik Italia)