Covid19: stop a bollette, Rc auto e mutui per tutelare le aree in zona rossa

Tiscali.it ECONOMIA

Il governo Conte preme sull'acceleratore per i primo decreto con misure di sostegno ai settori produttivi colpiti dalla diffusione del coronavirus, riguardo in particolare alle cosiddette aree rosse.

Coronavirus (Ansa). Luce, gas e rifiuti. Sospensione per 6 mesi delle bollette di luce, gas, acqua e anche dei rifiuti.

La cassa è erogata anche ai dipendenti di aziende con unità produttive fuori dalla zona rossa che risiedono o sono domiciliati in quel territorio. (Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il decreto prevede la sospensione fino al 31 marzo dei versamenti di ritenute fiscali Irpef e contributi previdenziali Inps per il settore turistico e alberghiero in tutta Italia. Le misure per i lavoratori: la cassa integrazione in deroga. (Sky Tg24)

La bozza del decreto prevede la sospensione per 6 mesi delle bollette di acqua, luce, gas e anche dei rifiuti. Sospese per un anno anche le rate dei mutui agevolati concessi da Invitalia alle imprese della zona colpita, con il corrispondente allungamento della durata dei piani di ammortamento. (Italia Oggi)

Studenti. Norma salva. anno scolastico. Nel decreto varato ieri dal governo entra anche una norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico. (Il Messaggero)

Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. “Saremo estremamente rigorosi sul controllo dei rialzi dei prezzi su mascherine e disinfettanti”, ha aggiunto. (La Repubblica)

Il Fondo di sostegno. Si tratta, tecnicamente, di un allargamento del Fondo Gasparrini, un fondo di solidarietà creato dalla legge finanziaria del 2008. Coronavirus, mutui congelati fino a 18 mesi per i lavoratori in difficoltà Le rate di saranno bloccate in attesa di altri aiuti: la sospensione potrà essere chiesta al massimo due volte e sarà applicabile in tutta Italia di Giuseppe Latour. (Il Sole 24 ORE)

Interessante notare che la relazione tecnica allegata alla bozza ipotizza una durata di due mesi per le integrazioni salariali. Si irrobustice il pacchetto di misure economiche allo studio dell'esecutivo per far fronte agli impatti sul sistema produttivo dell'emergenza Coronavirus (Milano Finanza)