Coronavirus, il Ministero: “Quarantena obbligatoria per chi è stato in contatto con un caso positivo”

La Nuova Riviera SALUTE

Dispone la sorveglianza attiva con permanenza domiciliare fiduciaria per chi è stato nelle aree a rischio negli ultimi 14 giorni con obbligo di segnalazione da parte del soggetto interessato alle autorità sanitarie locali.

A seguito della riunione mattutina del comitato tecnico scientifico che ha approfondito le segnalazioni di nuovi casi di coronavirus Covid-19, il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha provveduto ad emanare una nuova ordinanza. (La Nuova Riviera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La principale misura precauzionale richiamata nella nota regionale stabilisce che siano i responsabili e titolari dei servizi educativi ad attivare, su segnalazione delle singole famiglie dei bambini rientrati in Italia da zone a rischio della Cina, i Dipartimenti di prevenzione delle Aziende sanitarie. (IlPiacenza)

Coronavirus, quarantena obbligatoria per chi ritorna dalla Cina. Leggi anche: Coronavirus, primo caso di contagio a Milano - Sei contagiati in Italia nel lodigiano, la situazione regione per regione (Corriere dell'Umbria)

Queste le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con la stampa al suo arrivo al consiglio Ue a Bruxelles. Coronavirus nel Lodigiano, Conte: "Quarantena per tutti i contagiati". EMBED. (Leggo.it)

E rimane naturalmente confermata la stessa possibilità per gli studenti fino agli istituti secondari di secondo grado (superiori). La missiva fa seguito a quella inviata nei giorni scorsi, a firma congiunta con l’Ufficio scolastico regionale, ai dirigenti scolastici delle scuole fino al secondo grado di tutta l’Emilia-Romagna. (Regione Emilia Romagna)

“Continuiamo a seguire tutti questi casi e a fare tutti gli accertamenti del caso, anche per ricostruire con attenzione quelli che sono stati i percorsi di questi tre pazienti nel Lodigiano, in modo da intervenire tempestivamente”, aggiunge il premier. (Meteo Web)

Inoltre il provvedimento stabilisce "l’obbligo di comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente di aver soggiornato nelle aree suddette. (Afp). "Permanenza domiciliare", ovvero quarantena a casa, "per chi rientra dalla Cina". (Adnkronos)