Non roviniamoci la prossima estate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Insomma, il ritorno generalizzato nella zona gialla è accompagnato in questi giorni da un corredo di fatti che inducono all’ottimismo.

Non c’è invece il rischio che in questa corsa a fare presto per mettere in sicurezza le persone e il «sistema Paese» si possa inserire quell’endemico morbo italico che, oltre il covid, caratterizza il nostro rapporto (sbagliato) con le regole?

Insomma, proprio la Puglia e la Basilicata devono fare in modo di arrivare al pieno dell'affare estate (entro poche settimane ormai) nelle migliori condizioni possibili. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Importante continua ad essere il contributo offerto dai medici dell'assistenza primaria, che hanno effettuato 119.369 vaccinazioni, in studio medico, a domicilio oppure in sede ASL, in favore di soggetti fragili, vulnerabili per patologia ed età, nonché caregiver e familiari conviventi. (MolfettaViva)

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.396.787 test. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti (TraniLive)

Risale il dato sui decessi con 21 morti registrati, contro gli 8 di ieri. Sono 145 i contagi da coronavirus registrati oggi, 17 maggio, in Puglia su 4.330 tamponi effettuati. (Adnkronos)

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Al centro della denuncia della sezione regionale della Federazione dei medici di medicina generale la scarsità di dosi, oltre a «disorganizzazione e improvvisazione delle Asl e dei distretti» che devono organizzare l’arrivo e la gestione delle somministrazioni Nella Puglia in fascia gialla scatta l’allarme rosso per i vaccini. (La Stampa)

Nel dettaglio, a fronte di 11.684 test effettuati., si segnala un tasso di positività del 3,48%, in calo rispetto al 5,85% fatto registrare martedì scorso in un contesto simile per arco settimanale. Ventuno, invece, sono i nuovi decessi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 nella Bat 2 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto. (BariToday)

203.808 sono i pazienti guariti. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti (TarantoBuonaSera.it)