Cessata allerta tsunami sulle coste del Vibonese

Zoom24.it INTERNO

Il pericolo tsunami sulle coste vibonesi è rientrato. La comunicazione giunge dalla Protezione Civile. L'allerta era stata diramata dalla Prefettura di Vibo a seguito del maremoto verificatosi al largo dell’isola di Stromboli che ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Sull’isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni. (Zoom24.it)

Su altri giornali

Sull'isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

Disposta un'azione di costante monitoraggio ma l'onda risulterebbe affievolita (Tempo Stretto)

CATANZARO – Decine di richieste di soccorso sono arrivate ai vigili del fuoco a causa del maltempo delle ultime ore che si è abbattuto in Calabria. La tromba d’aria e una bomba d’acqua in contemporanea hanno messo in ginocchio il territorio tra le due province dalla nottata fino alle prime ore di oggi. (Quotidiano online)

Una densa nube di fumo si è innalzata sul vulcano dello Stromboli che ha ripreso con forza la sua attività con un flusso piroclastico che si è incanalato lungo la Sciara del fuoco e ha causato il crollo di diverso materiale in mare. (La Sicilia)

ASCOLTA L'ARTICOLO Un maremoto si è verificato oggi pomeriggi al largo dell’isola di Stromboli provocando uno tsunami di modeste dimensioni (circa 1,5 metri di altezza). Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. (CastelvetranoSelinunte.it)

Una densa nube di fumo si è innalzata sul vulcano dello Stromboli che ha ripreso con forza la sua attività nel pomeriggio di domenica 4 dicembre. Due frane di lava sulla Sciara del Fuoco a Stromboli sono cadute in mare nel pomeriggio e sollevando le onde e provocando uno tsunami di circa un metro e mezzo. (Corriere TV)