Corsa dei contagi e vaccini a rilento. Il pass "flessibile" per seguire il virus

ilGiornale.it ESTERI

«Troveremo una via italiana all'utilizzo del Green Pass», assicura la Gelmini che però dovrà superare l' ostilità di Lega e FdI.

Per Gimbe l'incremento dei contagi determinerà un aumento di ricoveri e decessi tra 2/4 settimane

Nel mirino di Gimbe però c'è il calo del 56 % del numero di persone testate settimanalmente: con un'attività di testing in continuo calo i contagi sono di fatto sottostimati. (ilGiornale.it)

Su altri media

Covid, contagi e vaccini del 16 luglio 2021 di Ai Anchor (podcast automatico) 16 luglio 2021. Sono 2.898 i nuovi positivi al coronavirus nel bollettino del 16 luglio, 443 in più rispetto a ieri. In Lombardia sono state vaccinate 48.465 persone, per un totale di 4.314 prime dosi e 43.736 seconde dosi. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto si apprende mentre è in corso la cabina di regia per il monitoraggio settimanale dei dati epidemiologici, sale l’incidenza dei contagi Covid e passa da 11 a 19 casi ogni 100 mila abitanti. (il Fatto Nisseno)

Il rischio di sperimentare tali complicanze è solo di poco inferiore per i giovani ricoverati rispetto agli ultracinquantenni. Gli organi più colpiti sono stati i reni e i polmoni, ma sono risultate comuni anche le complicanze sistemiche (Scienze Fanpage)

E la Sicilia è la regione che ha vaccinato meno over 60, in rapporto alla popolazione: la categoria più a rischio e, guarda caso, anche quella a cui spetta il famoso Astrazeneca. Tuttavia, sottolinea lo stesso rapporto Gimbe che ha divulgato i dati, grazie a chi s'è vaccinato "anche con una circolazione virale elevata, l'impatto sui servizi sanitari sarà inferiore rispetto alle ondate precedenti". (RagusaNews)

L'ultimo dato sulle varianti appesantisce molto il quadro che finora era disponibile sulla presenza di questa forma modificata del virus nel territorio. E visto che finora i casi non erano tanti, è chiaro che comincia ad avere un peso quasi prevalente sul totale dei positivi registrati (LA NAZIONE)

Supera i 30 casi ogni 100mila abitati: la soglia per il passaggio in zona gialla è di 50 In Sardegna l’incidenza è di 33, l’indice di trasmissibilità del contagio 1,12. (SardiniaPost)