Mufloni del Giglio, gli animalisti: “La Commissione del Parlamento Ue ne stoppi la mattanza”

La Stampa INTERNO

Tuttavia, gli stessi agricoltori locali respingono tale ipotesi e, in risposta, hanno sottoscritto una lettera che assolve i mufloni da tali accuse

Una lettera è stata spedita a Pascal Canfin, eurodeputato e presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo,per chiedere l’immediata sospensione del progetto Life LetsGoGiglio, e l'abbattimento dei mufloni all'isola del Giglio.

C’è chi si sta adoperando per salvare i mufloni del Giglio. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Le attività di cattura sono però dispendiose e alcuni esemplari verranno quindi semplicemente cacciati. Nei giorni scorsi, sull’Isola del Giglio sono stati catturati moltissimi esemplari di mufloni. (ViaggiNews.com)

lì scoperta. L'annuncio della portavoce Dana Spinant. (LaPresse) – La Commissione Europea, in stretto coordinamento con gli Stati membri, proporrà di attivare il freno di emergenza per fermare il traffico aereo con l’Africa meridionale a causa della variante di interesse Covid B. (LaPresse)

Il presidente Bani, ha criticato dal punto di bista etico le azioni del progetto portato avanti dal Parco nazionale Arcipelago Toscano indicando che ci sono altre alternative per tutelare la biodiversità. (Qui News Elba)

Lo rende noto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che diffonde il Disciplinare operativo per gli interventi di prelievo del muflone all’Isola del Giglio redatto dall’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. (IlGiunco.net)

Chiediamo al parco e alla Regione un ripensamento che salvi le poche decine di mufloni presenti nell’isola" "La mattanza dei mufloni dell’Isola del Giglio servirà ai cacciatori per accumulare punti come "selecontrollori" e a utilizzare il carnaio per l’"autoconsumo". (La Nazione)

Daniele Puddu (direttore artistico del progetto), il Prof. Roberto Copparoni (Presidente dell’associazione capofila del progetto, Amici di Sardegna ONLUS), l’archeologo Nicola Dessì e le guide che parteciperanno all’escursione. (Sardegna Reporter)