Moto e scooter, vietato passare tra le auto ferme nel traffico. E scoppia la rivolta

Il Messaggero ESTERI

In Francia è scoppiata la rivolta dei motociclisti e degli scooteristi, che manifestano contro l'ultima invenzione del codice della strada transalpino: il divieto di passare tra le file delle auto quando queste sono ferme o costrette a rallentare per il traffico.

Frane e smottamenti, strade chiuse e percorsi alternativi: in tilt la viabilità provinciale. Sui vetri delle finestre del ministero dell'Interno, alcuni manifestanti hanno affisso adesivi con la scritta «Più moto = meno traffico». (Il Messaggero)

Su altre testate

Sui vetri delle finestre del ministero dell’Interno, alcuni manifestanti hanno affisso adesivi con la scritta «Più moto = meno traffico». In centinaia hanno risposto all’appello del movimento nato per chiedere la definitiva legalizzazione della circolazione tra le file, una diatriba che si trascina da anni in Francia (Il Messaggero - Motori)

Le autorità francesi avevano autorizzato nel 2016 la pratica diffusa fra i motociclisti di muoversi liberamente fra le macchine senza rimanere incolonnati nelle file. Si trattava comunque di un test a titolo sperimentale valido solo nei dipartimenti de l'Ile-de France, la Gironda, il Rodano e le Bocche del Rodano (Dueruote)

Sugli scaffali della grande distribuzione troviamo mozzarelle . ma, ancora una volta, la burocrazia ci ha danneggiato con leal disciplinare che non sono .La giunta Bucci ha approvato lunedì leal Piano urbanistico comunale necessarie a consentire la realizzazione in via didella nuova grande struttura commerciale - 3200 metri . (Zazoom Blog)

La protesta va in scena in numerose città del Paese, da Parigi a Lione, e le strade sono invase dalle moto. Fornito da AGI. AGI - Migliaia di motociclisti manifestano in Francia contro il divieto di svicolare tra le automobili, entrato in vigore il primo febbraio. (Notizie - MSN Italia)

Sabato manifestazioni in tutto il paese per la nuova regola del codice della strada, che prevede sanzioni di 135 euro e il ritiro di 3 punti sulla patente per le moto e gli scooter che passano tra le fila di auto incolonnate nel traffico. (AutoMotoriNews)

«È la specificità dei centauri svicolare», spiega Jean-Marc Belotti, coordinatore della Ffmc Colpirebbero anche i «pendolari» su due ruote. (ilGiornale.it)