Covid, Vaccini: due dosi Pfizer e AstraZeneca proteggono anche dalla variante Delta

Covid, Vaccini: due dosi Pfizer e AstraZeneca proteggono anche dalla variante Delta
Altri dettagli:
ilmessaggero.it SALUTE

Per quanto riguarda l'efficacia dell'AstraZeneca, invece, con due dosi è risultata del 67% – più alta quindi del 60% riportato da altri studi – rispetto al 74,5% della Alfa.

L'analisi ha anche confermato che una sola dose non basta: per entrambi i vaccini l'efficacia dell'immunizzazione parziale si ferma intorno al 30%.

Due dosi di vaccino Pfizer, infatti, sono risultate efficaci all'88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della Alfa. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

I farmaci quindi funzionano, ma è necessario completare il ciclo di somministrazioni per avere una protezione elevata. Due dosi dei vaccini Pfizer o AstraZeneca sono efficaci contro la variante Delta del coronavirus, altamente trasmissibile e ormai dominante in tutto il mondo. (ilmattino.it)

La nuova ricerca dimostra che due dosi del vaccino Pfizer sono efficaci per l’88% nel prevenire la malattia sintomatica della variante Delta, rispetto al 93,7% di efficacia contro la variante Alpha. La PHE aveva precedentemente affermato che una prima dose di entrambi i vaccini era efficace per circa il 33% contro la malattia sintomatica della variante Delta. (ilmessaggero.it)

A oggi, sull'efficacia dei vaccini nei confronti della variante Delta abbiamo a disposizione diversi studi. Variante Delta nel mondo. "Se si è vaccinati, il rischio di essere contagiati dalla variante è tra lo 0 e l'8%, e se mi contagio non vado in ospedale, questo è il messaggio chiarissimo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Due dosi di vaccino Covid di Pfizer e AstraZeneca efficaci con la variante Delta come contro l’Alfa

Per lo studio sono stati utilizzati i dati dei positivi in Inghilterra di cui era stato sequenziato il virus, per un totale di circa 20mila casi di variante Delta, elaborati in due modi diversi. Due dosi di vaccino Pfizer sono risultate efficaci all’88% nel prevenire la malattia sintomatica, contro il 93,7% della Alfa. (TV Sette Benevento)

E in conclusione "è stato notato un chiaro effetto con entrambi i vaccini, con alti livelli di efficacia dopo due dosi" Dopo due dosi, "solo modeste differenze" nell'efficacia dei vaccini anti Covid contro la variante Delta di Sars-CoV-2 rispetto alla variante Alfa, "più marcate" dopo la sola prima dose. (Adnkronos)

Per quanto concerne il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, le due dosi hanno garantito un'efficacia del 67 percento contro la variante Delta, di poco inferiore al 74,5 percento registrato contro la variante Alfa. (Scienze Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr