Gaza: tensioni nelle università italiane, stop al convegno su Israele. Il Viminale: “Rischi per il 15 maggio”

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il convegno organizzato dall’associazione Italia-Israele martedì alla Statale di Milano era considerato a rischio altissimo, anche se la Questura di Milano smentisce di "essere stata preventivamente interessata e aver effettuato valutazioni in merito agli eventuali rischi". Secondo fonti ben informate, era però considerata probabile la partecipazione di centri sociali e gruppi antagonisti non solo lombardi ma anche provenienti dal Piemonte, dal Veneto, dall’Emilia-Romagna e dalla Liguria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Doveva tenersi il 7 maggio nella sala napoleonica dell’Università Statale di Milano all’interno del cortile di via S. Terrorismo, propaganda e antisemitismo 4.0. (Il Fatto Quotidiano)

E gli intolleranti se ne compiacciono pure. Il "rischio altissimo" di scontri e incidenti segnalato dalla questura ha infatti indotto gli organizzatori dell'evento a desistere, con somma soddisfazione degli antagonisti che da mesi cercano di tenere sotto scacco gli atenei. (ilGiornale.it)

Ansa (Avvenire)

Dopo le proteste dei campus americani si risvegliano anche le manifestazioni e le iniziative negli atenei italiani. Si va dall’«acampada per la Palestina», annunciata dal collettivo Cua per domani pomeriggio a Bologna, al presidio degli studenti e di alcuni docenti previsto per il 7 maggio davanti al senato accademico del Politecnico di Torino per chiedere conto delle collaborazioni con le industrie belliche e le istituzioni israeliane. (Corriere della Sera)

Cristina Franco, presidente dell’associazione Italia-Israele di Savona, aveva deciso di organizzarlo qui, in risposta alla giornata del 5 marzo, che aveva visti tra i protagonisti Moni Ovadia e Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i diritti umani nei territori palestinesi occupati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una soluzione sinistra. Il ghetto digitale per il convegno su Israele alla Statale di Milano Anziché chiarirsi appare sempre più ambigua e grottesca la vicenda della cancellazione del convegno su Israele dal titolo "L’unica democrazia del Medio Oriente: dalle origini al 7 ottobre", che si sarebbe dovuto tenere il prossimo 7 maggio presso l’Università Statale di Milano, su iniziativa delle associazioni Pro Israele e Italia-Israele. (Strade)