Ucraina: ’40 razzi russi vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia’

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Mosca però risponde sostenendo che siano state le truppe ucraine ad aver attaccato, ieri sera, un’area della centrale nucleare vicina alla zona di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito danneggiando alcuni edifici amministrativi.

Ma i razzi volano anche nelle regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e in diverse altre regioni del Paese”

L’Aiea successivamente ha comunque definito “stabile la situazione della sicurezza nucleare” a Zaporizhzhia sostenendo che “non c’è una minaccia immediata”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come è noto, la nave diretta in Italia, a Monopoli, è la Mv Mustafa Necati, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta Ukrinform. (La Stampa)

Telegram. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Zelensky: "Mondo reagisca per cacciare russi da Zaporizhzhia" 12 agosto 2022. "Il mondo intero deve reagire immediatamente per cacciare gli occupanti dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande d'Europa, nel sud dell'Ucraina occupato dalle truppe russe dal 4 marzo, ha detto Zelensky nel suo discorso video quotidiano. (Il Sole 24 ORE)

- ROMA, 12 AGO - Un colpo d'artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle forze russe. (Gazzetta di Parma)

Russi e ucraini si accusano gli uni con gli altri di usare gli impianti nucleari come scudi per coprire le rispettive operazioni militari. Al cuore del problema resta la centrale atomica di Energodar, nella regione centro-meridionale di Zaporizhzhia: un enorme complesso civile per la produzione d’energia che con i suoi sei reattori è il più potente d’Europa . (Corriere della Sera)

Del resto, ci sono solo rovine, al posto dei suoi laboratori, e almeno qui nei giardini del Politeknik ci sono le panchine La sua facoltà è stata bombardata il secondo giorno di guerra, e lui non ci è mai più voluto tornare, "perché mi fa male". (la Repubblica)

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) - ha affermato il segretario generale dell'Onu - deve poter accedere alla centrale Ma l'autorità nucleare ucraina Enerhoatom, invece, accusa i russi di aver colpito il sito nucleare. (Adnkronos)