Stromboli, il vulcano erutta: alzata l'allerta

Gazzetta di Parma INTERNO

Lo Stromboli alle Eolie erutta provocando la colata lavica che arriva fino al mare: uno spettacolo suggestivo che causa però anche il crollo parziale della terrazza craterica col flusso piroclastico, generato dal crollo del materiale roccioso, che ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. L’attività vulcanica dell’isolotto eoliano fa alzare l'asticella dei controlli e dell’allarme e il dipartimento della Protezione Civile così ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello giallo ad arancione, alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Stromboli, nuovo eruzione all’alba. Si passa al livello di allerta arancione (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Oggi, dopo la prevista riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell'Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, considerato lo stato di potenziale disequilibrio del vulcano, potrebbe emettere una ordinanza che vieta le escursioni sullo Stromboli, anche alle quote sino a oggi consentite: 290 metri senza guide, 400 con le guide. (Tiscali Notizie)

STROMBOLI- Lo spettacolo dello Stromboli oggi. L’eruzione e poi la colata lavica ha raggiunto il mare. Un fenomeno d’alto impatto spettacolare ripreso in un video su Facebook dalla Pro Loco Amo Stromboli. (Tempo Stretto)

L’innalzamento dell’allerta, deciso dalla Protezione civile siciliana, determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano. È arancione il livello di allerta sull’isola di Stromboli dopo la ripresa dell’eruzione lavica dal vulcano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha così dato seguito a un accordo siglato con la Regione Lombardia per contribuire al rafforzamento del sistema produttivo e scientifico regionale (Sardegna Reporter)