Covid, la Regione scommette sulle aziende: "Vaccino per tutti a prescindere dall'età"

RiminiToday ECONOMIA

L'Emilia-Romagna fa il pieno di vaccini a maggio per completare l'immunizzazione delle categorie più fragili, ma guarda già alle vaccinazioni in azienda, dove le imprese potranno immunizzare i loro addetti a prescindere dalla loro età.

Si vuole impedire, insomma, che le imprese siano costrette a selezionare il loro personale che può essere vaccinato a seconda dell'età dei singoli dipendenti.

Ma le novità illustrate dalla giunta non sono sufficienti per la forzista Valentina Castaldini, che aveva avanzato l'interrogazione sull'argomento

"In un tessuto come il nostro- sottolinea ancora Baruffi- le imprese possono davvero fare la differenza in questo passaggio decisivo, cioè dalle categorie più vulnerabili alla totalità della popolazione". (RiminiToday)

Ne parlano anche altre testate

Dati, Rt in salita. Bollettino del giorno. Io sono 488 nuovi casi dei coronavirus registrati oggi nella regione, di cui 199 asintomatici e 131 identificati tramite tracciamento dei contatti. Le infezioni da Covid di oggi: Bollettino italiano del 4 maggio e dati sul Coronavirus dalle Regioni – I colori delle regioni oggi: zona gialla in Emilia-Romagna, Marche e Veneto. (HamelinProg)

Sono stati invece 161, sempre tra il 19 aprile e il 2 maggio, i nuovi casi tra i docenti e il personale scolastico che lavora in regione. I contagi ‘scolastici’ erano in discesa da molte settimane, dopo il picco del periodo 22 febbraio-7 marzo, quando i casi tra gli studenti furono 3.500. (Quotidiano Sanità)

Un numero di fiale 'risparmiate' che secondo Castaldini devono essere utilizzate, tra l'altro, anche per vaccinare al più presto gli aspiranti medici che frequentano i reparti ospedalieri. Il 30% degli studenti di Medicina - rimarca Castaldini - frequenta i reparti e aiuta il sistema sanitario, ma non ha il vaccino" (RavennaToday)

La scelta di fare una sola dose a chi e' guarito dal coronavirus, tra l'altro, permettera' di "avere piu' dosi a disposizione e capacita' di vaccinare un maggior numero di persone", sottolinea Baruffi. (La Gazzetta di Modena)

Poi Piacenza (35), Forlì (32), Ravenna e Cesena (entrambe con 30 nuovi casi). La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 155 nuovi casi; seguono Reggio Emilia (62), Modena (51), Rimini (47). (Next Stop Reggio)

Contagi di oggi. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 155 nuovi casi; seguono Reggio Emilia (62), Modena (51), Rimini (47). Poi Piacenza (35), Forlì (32), Ravenna e Cesena (entrambe con 30 nuovi casi). (Corriere Romagna)