Covid, contagi in discesa ma la variante indiana è tra noi

IL GIORNO SALUTE

Mi sembra che la situazione sia sotto controllo ma dovremo monitorarla costantemente".

Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano.

Alla vigilia del debutto dei richiami “misti” - da domani per i lombardi sotto i sessant’anni che hanno avuto la prima iniezione di AstraZeneca ripartiranno con un vaccino a mRna -, fa un nuovo appello all’adesione anche la vicepresidente Moratti: "Se si è vaccinati anche la variante indiana dovrebbe essere sotto controllo

"Un’ottima notizia", questo 0,5% di positivi rispetto ai test, ma c’è ancora un fantasma che si aggira per l’Europa, ed è la variante indiana o Delta del coronavirus, quella che è il 60% più contagiosa della variante inglese, twitta il virologo Roberto Burioni, a sua volta del 60% più infettiva del Sars-CoV-2 originale. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Dalle indagini sono risultate altre 2 persone positive a Sars-CoV-2 per le quali è stato chiesto il sequenziamento, informa l’Ats Città metropolitana di Milano, spiegando che “fra i 14 positivi, in 5 casi è stata accertata la variante Delta” identificata per la prima volta in India. (GameGurus)

Scendono per la prima volta dal 17 ottobre scorso sotto quota 100 i ricoverati in terapia intensiva (-8, 92) e calano anche i posti letto occupati negli altri reparti (-56, 534). (Sky Tg24 )

"Tale decisione - si legge in una nota della Virgin - è stata assunta in attesa che l'ATS completi l'attività di contact tracing dei frequentatori del club, resa possibile dalla puntuale registrazione degli accessi che Virgin Active svolge presso le proprie strutture. (La Nuova Sardegna)

Intanto un segnale positivo, anche se "non è ancora il momento di abbassare la guardia", arriva dal fronte degli ospedali. Sono raddoppiate nell’arco di un mese le infezioni provocate dalla variante Delta del virus SarsCoV2 e focolai sono presenti in almeno sette regioni. (IL GIORNO)

www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Milano - «Se non hai ore apri il Glovobot e digli che avevi le ore (pure se non è vero) e il bot ti libera le ore. Deliverance Milano chiede alla Procura di Milano di indagare sul fenomeno e punta il dito su Glovo che "non può ignorare l’esistenza di questi sistemi" in un contesto dove "il caporalata prolifera" (IL GIORNO)

Ogni giorno alle ore 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. www.ilgiorno.it/ buongiornomilano. Milano - Le banconote, fino a 200mila euro, venivano nascoste in buste di plastica. (IL GIORNO)